Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Si tratta di una pietra miliare per i Grigioni quale piazza dell'innovazione: all'inizio di giugno, il Cantone dei Grigioni e la TECHNOPARK® (Liechtenstein) AG hanno costituito il TECHNOPARK® Graubünden. Situato in posizione centrale nei pressi della stazione di Landquart, nasce così un nuovo centro per giovani imprese a orientamento tecnologico. Il TECHNOPARK® Graubünden inizierà la propria attività il 1° settembre 2020. Il partner per quanto riguarda il know-how sarà la TECHNOPARK® (Liechtenstein) AG. Questo ponte verso il Paese confinante sottolinea la volontà di promuovere lo sviluppo economico e di incrementare l'attrattiva dell'intera regione, dai Grigioni, passando per la valle del Reno, fino al Liechtenstein.

Con il TECHNOPARK® Graubünden di Landquart nel Cantone dei Grigioni nasce un nuovo centro per neoimprenditori. In questo modo viene sensibilmente rafforzata la locale piazza dell'innovazione, in particolare per quanto riguarda la promozione della giovane imprenditoria. Al contempo si intende promuovere la competitività del Cantone. L'obiettivo consiste nel fare in modo che giovani imprese creative non lascino i Grigioni o che vi si insedino. Con il parco tecnologico viene attuato un ulteriore elemento della strategia dell'innovazione dei Grigioni. Il finanziamento iniziale per i primi cinque anni con opzione per ulteriori cinque anni viene garantito dal Cantone dei Grigioni. Il Cantone prevede di dover far fronte a costi pari in media a 260 000 franchi all'anno per l'attività del parco tecnologico.

Il nuovo parco tecnologico è gestito da un ente creato appositamente e presieduto da un grigionese, ovvero dal Prof. Dr. Rudolf Minsch, responsabile supplente della Direzione di economiesuisse, la più grande associazione mantello dell'economia svizzera. Egli è a capo del consiglio direttivo composto da tre membri, il quale garantisce lo sviluppo e l'attività del parco tecnologico. Per la direzione operativa attualmente si sta cercando un/a direttore/trice.

Lavorare sulla base di alleanze
Il TECHNOPARK® Graubünden è integrato sin da principio in una rete dell'innovazione più ampia. Sarà membro della TECHNOPARK®-Allianz, l'associazione nazionale dei parchi tecnologici che conta già altri sette parchi tecnologici. Nel corso dello sviluppo del proprio centro, il TECHNOPARK® Graubünden potrà quindi beneficiare del know-how di questi partner. Nel settore del trasferimento di sapere e di tecnologie le giovani imprese insediate nel parco tecnologico beneficeranno a loro volta dell'accesso alla rete di partner di formazione e ricerca, come l'ETH di Zurigo, università, scuole universitarie professionali e istituti di ricerca.

Inoltre per quanto riguarda i contenuti vi è una stretta collaborazione con il TECHNOPARK® Liechtenstein. Nasce così un cluster di sapere continuo dalla Valle grigione del Reno fino a Vaduz. Gli specialisti del centro per neoimprenditori del Liechtenstein dispongono di esperienze recenti nello sviluppo di un parco tecnologico e nell'insediamento di ditte tecnologiche. Nella persona di Othmar Oehri, il CEO del TECHNOPARK® Liechtenstein è rappresentato anche nel consiglio direttivo del nuovo ente responsabile. Attraverso questa collaborazione transfrontaliera nonché grazie alla stretta cooperazione e alle sinergie che ne risultano, si intende far diventare la valle del Reno un punto di riferimento transfrontaliero nel panorama delle start-up.

Attenzione focalizzata sulle ditte tecnologiche
A livello tematico nel TECHNOPARK® Graubünden l'attenzione verrà focalizzata sull'insediamento e sulla promozione di giovani imprese orientate alla tecnologia e all'esportazione che si trovano nelle prime fasi di avvio. Basandosi sulle tecnologie chiave definite nella strategia relativa alle scuole universitarie e alla ricerca del Cantone dei Grigioni, attenzione particolare verrà dedicata ai settori scienze della vita, tecnologia medica, fotonica, automazione, robotica e ICT. Le giovani imprese che intendono svilupparsi in questo campo sono invitate a presentarsi al team del TECHNOPARK® Graubünden. Ciò riguarda sia le start-up locali sia le giovani imprese provenienti da tutta la Svizzera e dall'estero. Il TECHNOPARK® Graubünden è situato in posizione centrale nella valle del Reno; esso si trova a Landquart ed è raggiungibile a piedi in pochi minuti dalla stazione. Su due piani vengono messe a disposizione delle giovani imprese superfici che possono accogliere fino a 40 postazioni di lavoro in un ambiente carico di ispirazione.

Ulteriori informazioni:
- Strategia dell'innovazione del Cantone dei Grigioni
- TECHNOPARK® Graubünden
- TECHNOPARK® Liechtenstein
- TECHNOPARK®-Allianz

Fotografia:

Visualisierung Technopark Graubünden

il TECHNOPARK® Graubünden si insedia nella Bahnhofstrasse 11 a Landquart.


Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità dei Grigioni, tel. +41 81 257 23 01, e-mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
- Roland Moser, collaboratore del vicecapo del Governo del Principato del Liechtenstein, Ministero per le infrastrutture, l'economia e lo sport, tel. +423 236 76 68, e-mail roland.moser@regierung.li
- Prof. Dr. Rudolf Minsch, presidente dell'associazione TECHNOPARK® Graubünden, tel. +41 76 576 11 22, e-mail rudolf@minsch.ch


Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel