Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La pandemia di COVID-19 ha influito sensibilmente sulla sessione d'esame di quest'anno. Gli esami d'ammissione cantonali a una scuola media superiore grigionese hanno avuto luogo l'11 febbraio e il 10 marzo 2020 e si sono svolti regolarmente. Per quanto riguarda invece gli esami finali, a causa della situazione straordinaria è stato necessario procedere ad adeguamenti. Tuttavia anche questi esami sono stati svolti in tutte le scuole medie superiori grigionesi.

Esami d'ammissione cantonali a una scuola media superiore grigionese
Complessivamente sono stati 800 gli allievi che hanno sostenuto gli esami d'ammissione cantonali presso una delle nove scuole medie superiori grigionesi. L'anno scorso si erano presentati 759 candidati. Dei 398 allievi della sesta classe della scuola elementare, 220 (55,3 per cento) sono stati ammessi alla prima classe del liceo della durata di sei anni (cosiddetto liceo con formazione lunga), mentre 178 (44,7 per cento) non hanno superato l'esame. Con riferimento a tutti gli allievi della sesta classe della scuola elementare (1681), la quota dei giovani ammessi alla prima classe del liceo con formazione lunga ammonta a oltre il 13 per cento. Ciò corrisponde all'incirca alla quota dell'anno scorso.

Neuer Artikel

ScriptEditorWebPart

RadEditorWebPart

Dei 402 giovani che quest'anno hanno svolto l'esame unitario per accedere alla terza classe del liceo o alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola specializzata, 179 (44,5 per cento) sono stati ammessi alla terza classe del liceo, mentre 135 (33,6 per cento) sono stati ammessi alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola specializzata. L'anno scorso la percentuale di successo per l'accesso alla terza classe del liceo è stata leggermente superiore, attestandosi al 45,3 per cento, per contro quella per l'accesso alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola specializzata è stata sensibilmente inferiore, fermandosi al 25,9 per cento. In rapporto all'anno di nascita di riferimento, quest'anno il tasso di ammissione alla terza classe del liceo ammonta a circa l'11 per cento (2019: 10,7 per cento).

Esami finali presso le scuole medie superiori grigionesi
In considerazione della pandemia di COVID-19 gli allievi e i loro insegnanti hanno dovuto pazientare per sapere con certezza se e a quali condizioni si sarebbero tenuti gli esami finali di quest'anno. In base alle disposizioni emanate dal Consiglio federale e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), il 30 aprile 2020 il Governo grigionese ha deciso di svolgere in sede gli esami finali scritti presso il liceo e la scuola specializzata rispettando le prescrizioni in materia di distanziamento e di igiene, ma di rinunciare a esami orali. A seguito di tale rinuncia si è reso necessario adeguare le disposizioni per il calcolo delle note finali al liceo e alla scuola specializzata per l'anno scolastico 2019/20. Per via delle prescrizioni emanate dal Consiglio federale, presso le scuole medie di commercio non sono stati svolti esami finali. In seguito le disposizioni per il calcolo delle note presso le scuole medie di commercio sono state disciplinate dalle istanze competenti a livello federale e messe in atto di comune accordo tra l'Ufficio cantonale della formazione medio-superiore e l'Ufficio cantonale della formazione professionale.

ScriptEditorWebPart

RadEditorWebPart

Grazie al grande impegno profuso dalle scuole medie superiori, dagli insegnanti e dagli allievi è stato possibile portare a termine con successo questa sessione d'esame straordinaria prima che iniziassero le vacanze estive. Dei complessivi 527 allievi (369 del liceo, 64 della scuola specializzata, 65 della maturità specializzata, 29 della scuola media di commercio) che hanno sostenuto l'esame finale presso le nove scuole medie superiori grigionesi nel 2020, 523 negli ultimi giorni hanno ricevuto il loro diploma finale. Gli allievi che hanno superato gli esami ora potranno proseguire la loro formazione senza interruzioni dopo questo anno scolastico caratterizzato dalla pandemia.


Persona di riferimento:
Dr. Hans Peter Märchy, Ufficio della formazione medio-superiore, capoufficio, tel. +41 81 257 61 66, e-mail Hans.Peter.Maerchy@ahb.gr.ch


Organo: Ufficio della formazione medio-superiore
Fonte: it Ufficio della formazione medio-superiore