Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Come si sospettava da diverso tempo, nel bacino imbrifero del Reno anteriore si è formato un nuovo branco di lupi. Il nuovo branco è stato denominato branco Stagias. La prima conferma è arrivata dalle vicinanze di Sedrun.

Già da diverso tempo l'elevata presenza di lupi intorno a Sedrun e Disentis lasciava presumere che in questa regione si sarebbe formato un altro branco di lupi. Ora questo sospetto ha trovato conferma. Finora è stato possibile osservare tre animali giovani. Il territorio del nuovo branco comprende la regione di Sursassiala. Esso si estende sul territorio dei Comuni di Tujetsch, di Disentis/Muster e di Medel (Lucmagn). Con il nuovo branco, insieme al branco di Morobbia nei pressi del confine cantonale con il Ticino, sono ora sei i branchi che hanno il loro areale di attività nel Cantone dei Grigioni.

Anche i lupi appartenenti a branchi già noti si sono riprodotti
Nella zona dell'Heinzenberg, attorno al passo di Glas, sia pastori di pecore che gli organi di vigilanza dell'Ufficio per la caccia e la pesca del Cantone dei Grigioni hanno potuto sentire più volte il richiamo di cuccioli di lupo. Ciò conferma il sospetto che i lupi del branco del Beverin si siano riprodotti. Tuttavia non è ancora chiaro di quanti cuccioli si tratta.

Su un alpe sul versante settentrionale di Ilanz l'organo di vigilanza della caccia ha potuto osservare due lupi adulti con cinque animali giovani. Il luogo dove sono stati avvistati i lupi fa presumere che si tratti del branco del Ringelspitz. Nonostante sia stato possibile osservare gli animali per un periodo prolungato non si può escludere che i cuccioli che fanno parte del branco siano più di cinque. 

Anche a Obersaxen vi sono stati degli indizi che anche quest'anno i lupi del branco Valgronda si siano riprodotti. Anche in questo caso non è possibile fornire informazioni precise riguardo al numero dei cuccioli.

Ci si deve attendere ulteriori avvistamenti dei cuccioli
Non vi sono ancora informazioni in merito a una nuova cucciolata del branco del Calanda. Continua a essere incerto se nuovi capobranco abbiano preso il comando del branco e se questi si siano riprodotti. Allo stesso modo non è ancora chiaro se si siano formati nuovi branchi con cucciolate in altre regioni del Cantone dei Grigioni.

Immagine allegata:

Jungwolf des Stagias-Rudels

Giovane lupo del branco Stagias


Persona di riferimento: 
Dr. Adrian Arquint, capo dell'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, tel. +41 81 257 38 92, e-mail Adrian.Arquint@ajf.gr.ch


Organo: Ufficio per la caccia e la pesca
Fonte: it Ufficio per la caccia e la pesca

Neuer Artikel