Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato due progetti relativi a ripari contro la caduta di massi sulla strada del Lucomagno nonché un progetto di ampliamento di strade forestali a Obersaxen.

Via libera a due progetti relativi a ripari contro la caduta di massi sulla strada del Lucomagno

Negli ultimi tre anni lungo la strada del Lucomagno, nei pressi del portale sud della galleria Caschlatsch nel Comune di Disentis/Mustér, si sono verificati ripetutamente episodi di caduta di massi. Il Governo ha appena approvato un progetto utile a proteggere la strada cantonale da cadute di massi. A tale scopo la zona verrà messa in sicurezza con una rete avente una superficie complessiva di circa 1000 metri quadrati e con la rimozione di materiale roccioso. I costi complessivi del progetto ammontano a 480 000 franchi.

Foto Caschlatsch

Inoltre è probabile che lungo la strada del Lucomagno si verifichino episodi di caduta di massi anche nella zona del ponte Val da Rein nel Comune di Medel/Lucmagn. Due blocchi di roccia di circa 30 e 750 metri cubi costituiscono una minaccia per il ponte nella gola del Reno di Medel. A seguito degli spostamenti attivi misurati vi è il rischio che nel corso dei prossimi decenni i blocchi di roccia cadano sulla strada sottostante. Nel quadro del progetto si intende mettere in sicurezza la zona con due puntelli in calcestruzzo lunghi complessivamente circa 8 metri, dodici ancoraggi passivi nonché la rimozione di materiale roccioso. I costi complessivi del progetto ammontano a 240 000 franchi.

Foto 1 Val da Rein Foto 2 Val da Rein

Il Governo ha approvato due progetti relativi a ripari contro la caduta di massi sulla strada del Lucomagno.

Strade forestali a Obersaxen possono essere ampliate

Il Comune di Obersaxen Mundaun ha intenzione di rinnovare le strade forestali esistenti nella zona occidentale del territorio comunale e di adeguarle alle esigenze odierne. Le strade risalgono al periodo tra 30 e 70 anni fa e in parte si trovano in cattivo stato. Inoltre sono troppo strette e hanno una portata insufficiente. Il Governo ha approvato il progetto e ha concesso un contributo cantonale pari a circa 854 000 franchi.

Nel quadro del progetto si intende tra l'altro allargare la strada Oberhuot – Tristel, lunga 900 metri, a 3,3 metri, rafforzare la portata con una stabilizzazione in cemento e sostituire il rivestimento in catrame esistente con un nuovo strato portante in asfalto. Inoltre vi è l'intenzione tra l'altro di ampliare la strada Oberhuot – ponte Lumbrein lunga 1,7 chilometri con allargamenti puntuali nonché di allungare lo strato d'usura e le traverse su un tratto lungo 325 metri.

Foto Forstwege Obersaxen Mundaun

Il Comune di Obersaxen Mundaun ha intenzione di rinnovare le strade forestali esistenti nella zona occidentale del territorio comunale e di adeguarle alle esigenze odierne. Il Governo ha approvato il progetto e ha concesso un contributo cantonale pari a circa 854 000 franchi.

Neuer Artikel

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni