Navigazione principale

Contenuto della pagina

"Ci riguarda tutti" – Dare coraggio con le giornate d'azione per la salute mentale 2020

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In collaborazione con circa 50 partner e all'insegna del motto "Ci riguarda tutti", dal 2 settembre all'8 ottobre 2020 avrà luogo la quarta edizione delle giornate d'azione grigionesi per la salute mentale. In tutto il Cantone dei Grigioni vi saranno oltre 60 manifestazioni che intendono incoraggiare, informare e dare ispirazione.

Insieme a circa 50 partner, l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni presenta al pubblico il tema della salute psichica. Con le oltre 60 manifestazioni, le giornate d'azione invitano la popolazione a scoprire qualcosa in più in merito alla salvaguardia della salute psichica e alla gestione di problemi e di crisi. I temi spaziano da "Demenza: l'umorismo può aiutare" a "Corso intensivo per i neo padri" fino a un workshop di graffiti con Fabian Bane Flurin inteso a spronare i giovani a vivere i loro sogni.

Corsi di primo soccorso ensa: aiutare gli altri, rafforzare se stessi
Per la prima volta nei Grigioni, durante le giornate d'azione si terranno inoltre dei corsi di primo soccorso ensa per la salute mentale. I corsi di primo soccorso ensa mettono in condizione le persone non esperte di approcciarsi a persone con disturbi psichici e di fornire un primo soccorso. La Croce Rossa Svizzera Grigioni propone i corsi a un costo ridotto a Coira, Ilanz e Zernez.

È possibile rafforzare la propria salute mentale
Se la nostra psiche non sta bene, non siamo mai completamente sani. Come il corpo, anche la psiche può essere rafforzata e curata. Spesso però si bada a quest'ultima soltanto quando si manifestano disturbi fisici. La gestione di sollecitazioni psichiche e di crisi fa parte della vita. Nel corso della propria vita circa una persona su tre fino a una persona su due soffre di una grave malattia psichica. Ma troppo raramente si parla di cose che ci pesano e le malattie psichiche vengono tuttora fortemente stigmatizzate. Per salvaguardare la salute mentale è importante cercare il dialogo, scambiarsi con gli altri e, in caso di bisogno, chiedere od offrire aiuto. Inoltre, è scientificamente dimostrato che piccole attività quotidiane come muoversi, stare all'aria aperta o dedicarsi ad attività creative rafforzano la psiche.

Allegato:
Programma

Persona di riferimento:
Valeria Ciocco, Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, responsabile del programma "Salute mentale", tel. +41 81 257 64 10, e‑mail Valeria.Ciocco@san.gr.ch


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel