Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In tempo per l'inizio dell'anno scolastico, nella collana di mezzi didattici "mediomatix" è stato pubblicato altro materiale didattico di lingua negli idiomi romanci puter, sursilvan, sutsilvan e vallader coordinato con il nuovo piano di studio. Dopo che il materiale didattico per la 2a e la 3a classe del grado elementare e per la 2a e la 3a classe del grado secondario I viene già utilizzato nell'insegnamento quotidiano, sono ora disponibili anche quello per la 4a classe del grado elementare e quello per la 1a classe del grado secondario I.

Il nuovo materiale didattico di lingua negli idiomi romanci puter, sursilvan, sutsilvan e vallader per la scuola dell'obbligo, disponibile in forma analogica e digitale, viene elaborato dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni su incarico del Cantone dei Grigioni nel quadro del progetto "mediomatix".

Testo didattico con quattro libri di lavoro e versioni elettroniche
I contenuti del materiale didattico sono stati elaborati con l'aiuto di un sistema di content management in analogia ai volumi già pubblicati negli anni passati. I contenuti si compongono di quattro libri da due a tre capitoli per idioma e classe. Oltre a contenere spiegazioni approfondite in merito alla strutturazione dell'insegnamento, idee, descrizioni di progetti, soluzioni, schede da fotocopiare, compiti aggiuntivi e controlli dell'apprendimento, le relative guide per l'insegnante sono disponibili in forma digitale e se necessario possono essere scaricate in formato PDF. I libri di lavoro sono disponibili sia in forma stampata, sia in forma digitale quali e‑book. Nelle versioni digitali sono integrati direttamente anche i media necessari per l'insegnamento come ad esempio canzoni, testi audio e sequenze di filmati che possono essere utilizzati in modo mirato per l'insegnamento.

Coordinato al Piano di studio 21 e al contesto di vita degli allievi
Il nuovo materiale didattico si basa sul Piano di studio 21. I contenuti nel materiale corrispondono a diversi gradi di difficoltà e sono orientati alle competenze, vale a dire che si orientano alle relative capacità, abilità e alla motivazione degli allievi. È stata dedicata particolare attenzione alle differenze metodiche nonché all'elaborazione delle materie d'insegnamento adeguate all'età. Inoltre approcci diversi comportano un confronto creativo con i contenuti didattici e stimolano la riflessione attiva di quanto appreso. I contenuti rispecchiano il contesto di vita degli allievi; il materiale didattico affronta inoltre questioni attuali e tiene in considerazione caratteristiche regionali e culturali.

Il materiale didattico del progetto "mediomatix" è stato definito dal Governo quale materiale didattico di lingua obbligatorio per le scuole romance e bilingui del Cantone dei Grigioni. È disponibile da subito presso Materiale didattico dei Grigioni. Attualmente il materiale didattico per la 5a e la 6a classe, il quale completa la collana di mezzi didattici del progetto mediomatix, è in fase elaborazione. La pubblicazione è prevista per l'inizio dell'anno scolastico 2021/2022.

Fotografie:

Die verschiedenen Lehrmittel sind auf dem Boden ausgebreitet

 

Persone di riferimento:
- Josy Marie Künzler, responsabile settore materiale didattico, Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. +41 81 257 22 61, e‑mail Josy.Kuenzler@avs.gr.ch
- Rico Cathomas, capoprogetto mediomatix, Alta scuola pedagogica dei Grigioni, tel. +41 78 625 75 75, e‑mail Rico.Cathomas@phgr.ch


Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport

Neuer Artikel