Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Tre minuti per persona testata, nessun tempo d'attesa e materiale medico a sufficienza: la serie di test del coronavirus effettuata mercoledì mattina su granconsigliere, granconsiglieri e consiglieri di Stato presso il centro congressi di Davos si è svolta senza intoppi. L'interesse ai test a tappeto è grande anche nelle valli meridionali dei Grigioni. Finora si sono iscritte ai test oltre 6000 persone.

La serie di test del coronavirus effettuata durante la sessione di dicembre del Gran Consiglio è considerata come preparazione in vista dei test a tappeto nelle valli meridionali dei Grigioni. I 108 membri del Gran Consiglio sono stati sottoposti al test tra le ore 09:30 e le ore 12:00 presso quattro postazioni. Le iscrizioni effettuate in precedenza hanno permesso di stimare con buona approssimazione quante persone si presenteranno al test e quali ottimizzazioni ai processi e alla piattaforma di registrazione si rendono necessarie. 

A Davos non si sono mai verificati assembramenti di persone. Vi era a disposizione una sala d'attesa. Grazie alle demarcazioni sul pavimento è stato possibile rispettare le distanze. Questa prova può essere considerata come un segnale significativo lanciato alla popolazione. Prima dei politici sono stati sottoposti al test anche sportivi provenienti da Russia, Stati Uniti e Repubblica Ceca. Anche la serie effettuata con i test PCR ha avuto successo nonostante i tempi di attesa più lunghi.

La campagna di test a tappeto desta grande interesse
Da mercoledì mattina anche gli abitanti di 18 comuni delle valli meridionali dei Grigioni hanno la possibilità di iscriversi ai test a tappeto. La campagna di test a tappeto sarà svolta nelle regioni Bernina, Engiadina Bassa/Val Müstair e Maloja e desta grande interesse. Da mercoledì mattina si sono iscritte al test 6000 persone (stato giovedì, ore 08:00).

Anche a causa del contemporaneo avvio della campagna di comunicazione, la piattaforma di iscrizione ha fatto registrate un numero di accessi inaspettatamente elevato, ciò che ha comportato una temporanea instabilità della piattaforma. Le capacità sono state immediatamente aumentate; da allora la procedura di iscrizione funziona senza intoppi.

I test a tappeto che saranno effettuati nei Grigioni costituiscono un progetto pilota. Durante il fine settimana dall'11 al 13 dicembre, gli abitanti e gli ospiti presenti nelle valli meridionali dei Grigioni potranno sottoporsi volontariamente e gratuitamente al test in 23 luoghi. Da un lato il progetto pilota è inteso a fornire un quadro relativo alla diffusione tra la popolazione del virus che causa la COVID-19, d'altro lato esso fornirà importanti cognizioni in relazione a logistica, tecnica e processi per strategie di test su vasta scala. 

In caso di domande relative all'iscrizione ai test, la hotline cantonale "Servizio di comunicazione coronavirus" sarà raggiungibile fino a domenica con un orario temporaneamente prolungato, ossia dalle ore 08:00 alle ore 18:00. 


Informazioni:
Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti)


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica 
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel