Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo grigionese ha nominato Angelo Roberto nuovo capo dell'Amministrazione cantonale delle imposte. Egli assumerà questa funzione il 1° giugno 2021.

Il Governo grigionese ha nominato il 41enne Angelo Roberto, lic. rer. pol., esperto fiscale dipl. fed., da Muri, domiciliato a Grüsch, nuovo capo dell'Amministrazione delle imposte. Egli succederà a Urs Hartmann, il quale andrà in pensione dopo aver svolto la funzione di capo per molti anni.

Angelo Roberto è economista (Università di Berna) e ha conseguito il diploma federale di esperto fiscale. Per diversi anni ha esercitato la funzione di Senior Tax Consultant presso un'importante società di revisione, prima di passare all'Amministrazione cantonale delle imposte 10 anni fa. Qui ha iniziato la propria attività quale revisore fiscale, nel 2013 è stato promosso a responsabile di team e dal 2018 è a capo della sezione revisorato.

L'Amministrazione delle imposte fornisce numerosi servizi. Essa è competente per l'esecuzione della legge cantonale sulle imposte e della legge federale sull'imposta federale diretta nonché per il rimborso dell'imposta preventiva. Queste competenze sono ampie e spaziano dal rilevamento dei contribuenti e delle fattispecie fiscali fino alla tassazione (circa 180 000 persone fisiche e 13 000 persone giuridiche), ai procedimenti di ricorso e alle operazioni di incasso. Tra i compiti rientrano anche la determinazione di prassi, l'acquisizione dell'infrastruttura informatica necessaria e la produzione di dichiarazioni fiscali e fatture. In questo contesto Angelo Roberto è competente per la direzione di circa 200 collaboratori.

Fotografie:

Porträt von Angelo Roberto

 

Persona di riferimento:
Presidente del Governo Dr. Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. +41 81 257 32 01, e‑mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch


Organo: Governo
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel