Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha approvato l'elaborazione di un piano d'azione per la promozione delle pari opportunità e l'uguaglianza di genere. Inoltre ha dato il via libera alla realizzazione di un centro di cure previsto a St. Moritz e di un nuovo libro di testo di lingua in rumantsch surmiran.

Piano d'azione per la promozione delle pari opportunità e dell'uguaglianza di genere

Il Governo ha dato il via libera all'elaborazione del piano d'azione per l'uguaglianza di genere per l'Amministrazione cantonale. Il piano d'azione è stato commissionato a seguito di un incarico della frazione PS presentato in Gran Consiglio il 14 giugno 2019. Sotto la direzione dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità all'inizio verrà svolta un'analisi della situazione in seno all'Amministrazione cantonale che successivamente sarà utile a definire misure.
Da anni il Governo si impegna a favore delle pari opportunità, dell'uguaglianza di genere e della lotta alla discriminazione dovuta al genere. Per tale ragione esso ritiene che l'elaborazione del piano d'azione con una strategia e delle misure concrete rappresenti uno strumento idoneo per migliorare tra l'altro la conciliabilità tra famiglia e professione, per contrastare la carenza di specialisti e per posizionare il Cantone tra i datori di lavoro moderni e attrattivi. La visione del piano d'azione per le pari opportunità coincide con vari obiettivi del programma di Governo 2021-2024.

Il Governo ha dato il via libera all'elaborazione del piano d'azione per l'uguaglianza di genere per l'Amministrazione cantonale. 

Centro di cure previsto a St. Moritz supera un ulteriore ostacolo

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di St. Moritz. Con quest'ultima sono stati creati i presupposti di pianificazione delle utilizzazioni per realizzare un centro di cure sovracomunale sull'areale Du Lac. È prevista la realizzazione di un centro con 60 letti di cura, ivi compreso un reparto per persone affette da demenza. Inoltre è prevista la realizzazione di appartamenti per anziani e di un garage sotterraneo.

Pflegezentrum Du Lac

© Bob Gysin + Partner AG, Zurigo | Mierta & Kurt Lazzarini Architekten AG, Samedan

Nuovo collegamento alla Strada italiana nei pressi di Andeer

Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per l'ampliamento della Strada italiana tra Zillis e Andeer, a est del Reno posteriore. Circa un chilometro prima dell'accesso al paese di Andeer la strada cantonale per Clugin nonché la strada comunale per Pignia sboccano nella Strada italiana. All'inizio della strada per Clugin la strada cantonale attraversa il ponte sul Reno posteriore che per ragioni legate alla protezione contro le piene deve essere rialzato di circa due metri. Ciò rende necessario rialzare la Strada italiana su un tratto lungo circa 320 metri. Di conseguenza i raccordi in direzione Pignia/zona industriale "Zups" e in direzione Clugin devono essere adeguati alla nuova altezza. Allo stesso tempo i due raccordi verso Clugin e Pignia saranno dotati di una nuova corsia di preselezione per svoltare a sinistra. Le fermate del bus esistenti su entrambi i lati della strada principale saranno spostate per via del progetto e integrate nel progetto con due aree di fermata. La nuova isola centrale sulla Strada italiana tra le due strade di collegamento è intesa da un lato a permettere ai pedoni di attraversare in sicurezza e d'altro lato a moderare il traffico. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 4,53 milioni di franchi, di cui circa 4,19 milioni di franchi riguardano la parte di progetto di competenza del Cantone. Inoltre il Cantone partecipa alla parte di progetto di competenza del Comune di Andeer con un contributo pari al massimo a 138 000 franchi per l'adeguamento delle due aree di fermata alle esigenze dei disabili.

Italienische Strasse

Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per l'ampliamento della Strada italiana tra Zillis e Andeer, a est del Reno posteriore.

Il Governo ha approvato un progetto di sistemazione del corso d'acqua a Grono

Il Governo ha approvato un progetto per l'arginatura della Calancasca, torrente di montagna nel Comune di Grono. Da un'analisi dei pericoli è emerso che l'area insediata è minacciata dalle piene. Inoltre le arginature esistenti in parte sono danneggiate. La Confederazione e il Cantone partecipano al finanziamento del progetto con il versamento di contributi per opere idrauliche. Il sussidio federale ammonta a 648 200 franchi, mentre quello cantonale si attesta a 370 400 franchi. Nel quadro del progetto saranno attuate diverse misure di protezione. Tra l'altro, un tratto lungo circa 470 metri sulla riva destra verrà rialzato di 1,3 metri mediante la posa di muri in calcestruzzo rivestiti in pietra. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 1,85 milioni di franchi.

Gebirgsfluss Calancasca Gebirgsfluss Calancasca

Il Governo ha approvato un progetto per l'arginatura della Calancasca, torrente di montagna nel Comune di Grono. 

Nuovo libro di testo di lingua in rumantsch surmiran

Il Governo ha dato il via libera alla realizzazione di un nuovo libro di testo di lingua in surmiran della collana "Mediomatix". Nella stessa collana di mezzi didattici sono già state elaborate e pubblicate edizioni in sursilvan, sutsilvan, puter e vallader.
Il 24 luglio 2020 nel Comune di Surses è stata accolta l'iniziativa volta a reintrodurre il rumantsch surmiran nella scuola dell'obbligo. Il 27 agosto 2020 gli aventi diritto di voto dei Comuni di Lantsch/Lenz e Albula/Alvra hanno preso la stessa decisione. Pertanto, dall'anno scolastico 2021/22, questi comuni a partire dalla prima classe del grado elementare di anno in anno scolastico abbandoneranno il rumantsch grischun per tornare al surmiran. A tale scopo viene messa a disposizione la nuova collana di materiale didattico di lingua in surmiran. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 1,4 milioni di franchi.

Mediomatix

I mezzi didattici in surmiran si orientalo alle edizioni esistenti negli idiomi

Il Governo ha dato il via libera alla realizzazione di un nuovo libro di testo di lingua in surmiran della collana "Mediomatix". 

Trasformazione digitale presso la scuola di commercio KV di Coira

Il Governo ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a 601 000 franchi a favore della scuola di commercio KV di Coira (KV Coira) per adeguare le aule scolastiche al sistema BYOD (bring your own device). BYOD è un sistema in cui i dispositivi mobili privati come portatili, tablet o smartphone vengono integrati nelle reti di aziende o scuole, università o altre istituzioni. Nell'anno scolastico in corso la KV Coira ha una classe pilota BYOD. L'adeguamento delle altre aule scolastiche è prevista nel 2021.
Oltre a promuovere il senso di responsabilità degli studenti, questo investimento contribuisce a promuovere la competenza nell'uso dei media. Allo stesso tempo l'investimento contribuisce a sgravare il supporto di primo livello della scuola.

KV Wirtschaftsschule Chur

© Scuola di commercio KV di Coira

Il Governo ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a 601 000 franchi a favore della scuola di commercio KV di Coira (KV Coira) per adeguare le aule scolastiche al sistema BYOD (bring your own device). 

Contributi dal Fondo per lo sport

Il Governo ha garantito contributi forfetari dal Fondo per lo sport ai membri dell'associazione mantello dello sport grigionese. Con ciò si intende promuovere i lavori generali di federazioni e associazioni. Come avvenuto l'anno scorso, a complessivamente 45 federazioni sportive e organizzazioni viene erogato un importo totale pari a un milione di franchi.
Circa 43 400 adulti e 20 900 bambini e adolescenti in 590 associazioni beneficiano di questo sostegno dal Fondo per lo sport.

Il Governo ha garantito contributi forfetari dal Fondo per lo sport ai membri dell'associazione mantello dello sport grigionese. 

Oggetti in votazione il 7 marzo 2021

Il Governo ha preso atto del fatto che 7 marzo 2021 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

  • Iniziativa popolare del 15 settembre 2017 "Sì al divieto di dissimulare il proprio viso" (FF 2020 4923); ;
  • Legge federale del 27 settembre 2019 sui servizi d'identificazione elettronica (legge sull'Ie, LSIe) (FF 2019 5419);
  • Decreto federale del 20 dicembre 2019 che approva l'Accordo di partenariato economico globale tra gli Stati dell'AELS e l'Indonesia (FF 2019 7277).
A livello cantonale, il 7 marzo 2021 non vi saranno oggetti pronti per la votazione.
Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni