Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel Cantone dei Grigioni, a partire da martedì 12 gennaio 2021 potranno annunciarsi per un appuntamento per la vaccinazione dapprima le persone a partire dai 75 anni nonché gli adulti affetti da malattie croniche. A seguito della disponibilità limitata del vaccino, le persone di meno di 75 anni dovranno pazientare per qualche altra settimana.

A seguito della disponibilità limitata del vaccino saranno vaccinate esclusivamente persone appartenenti a determinati gruppi target, a norma della raccomandazione di vaccinazione della Commissione federale per le vaccinazioni. Si tratta innanzitutto delle persone a partire dai 75 anni nonché degli adulti affetti da gravi malattie croniche. Vi rientrano determinate forme gravi di:

• insufficienza cardiaca e angina pectoris
• ipertensione arteriosa resistente alla terapia
• gravi malattie delle vie respiratorie
• grave insufficienza renale cronica
• diabete mellito con danni agli organi, o diabete mellito mal controllato
• obesità (a partire da un BMI ≥35 kg/m²)
• immunodeficienza congenita o acquisita nonché terapia immunosoppressiva (ad es. determinate malattie tumorali sotto terapia attiva, grave infezione da HIV, trapianto di organi)

Chi non rientra nei primi gruppi target deve pazientare qualche altra settimana. L'avvio delle vaccinazioni su vasta scala dipende in primo luogo dalla disponibilità del vaccino e potrà probabilmente avvenire in aprile.

Alle persone che si sono ammalate di COVID-19 (risultato positivo del test) la vaccinazione è raccomandata soltanto tre mesi dopo la guarigione.

Non devono farsi vaccinare le persone allergiche a uno dei componenti del vaccino (in particolare al glicole polietilenico, PEG) nonché le donne incinte.

Vaccinazioni nelle regioni
Previa registrazione e a seconda della disponibilità del vaccino, le persone appartenenti ai gruppi target menzionati saranno vaccinate a partire da fine gennaio presso gli ospedali regionali di Davos, Ilanz, Poschiavo, Schiers, Scuol e Thusis nonché nei centri appositi a Cama, Coira (Kreuzspital) e St. Moritz. Le consulenze sulla vaccinazione sono di competenza dei medici di famiglia. In un secondo momento, ossia quando sarà disponibile il vaccino corrispondente, la vaccinazione sarà possibile anche presso gli studi dei medici di famiglia.

Annuncio per i primi gruppi target
Le persone a partire dai 75 anni nonché gli adulti affetti dalle gravi malattie croniche summenzionate possono annunciarsi per la vaccinazione a partire dalle ore 10:00 del 12 gennaio 2021. Ciò può essere fatto online (www.gr.ch/impfung) oppure telefonicamente tramite la hotline per la vaccinazione. La registrazione è possibile esclusivamente per i due gruppi target attualmente previsti. Dopo la registrazione, gli appuntamenti vengono assegnati e confermati dai centri di vaccinazione; non vi è la possibilità di scegliere l'appuntamento. Per l'annuncio online sono necessari il tesserino della cassa malati nonché un numero di cellulare.

Le informazioni riguardo alla vaccinazione anti-COVID-19 vengono aggiornate su base continua sul sito web www.gr.ch/impfung.


Informazioni:
Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (esclusivamente per i giornalisti)


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel