Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha chiesto alla Confederazione di creare strumenti più idonei per la protezione delle greggi e ha dato il via libera alle revisioni delle pianificazioni locali dei Comuni di Churwalden e di Klosters. Ha inoltre approvato un progetto per la correzione della strada dell'Oberalp.

Il Governo ha chiesto alla Confederazione di creare strumenti più idonei per la protezione delle greggi

Il Governo grigionese ha preso atto con fiducia del fatto che le commissioni dell'ambiente del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati hanno approvato le due mozioni di uguale contenuto "Popolazione svizzera di lupi. Convivenza regolamentata fra esseri umani, grandi predatori e animali da reddito". Tali mozioni saranno trattate dal Parlamento federale probabilmente nella sessione primaverile.
L'obiettivo delle due mozioni è quello di rafforzare la protezione delle greggi e di adeguare le regolamentazioni relative all'abbattimento di lupi in determinati casi. Con le modifiche proposte a livello di ordinanza si intende sfruttare le possibilità concesse dalla vigente legge sulla caccia per controllare la diffusione del lupo in Svizzera e per permettere la convivenza fra esseri umani, animali da reddito e grandi predatori.
I conflitti tra il lupo e lo sfruttamento agricolo nelle regioni di montagna, ma anche i conflitti tra il lupo da un lato e le esigenze di sicurezza della popolazione di montagna e il turismo dall'altro hanno assunto dimensioni non più tollerabili. Sono necessarie soluzioni urgenti, perché già nel mese di maggio del 2021 inizierà la prossima stagione di alpeggio.
Ciò considerato, il Governo ha chiesto con fermezza al Consiglio federale e al competente Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) che in caso di accoglimento delle mozioni il margine di manovra concesso dalla legge venga sfruttato al massimo. Questo per fare in modo che i Cantoni interessati abbiano a disposizione in tempi brevi - ossia entro l'inizio della prossima stagione di alpeggio - strumenti più idonei per rafforzare la protezione delle greggi e in particolare per regolare gli effettivi di lupo.

Il Governo grigionese ha preso atto con fiducia del fatto che le commissioni dell'ambiente del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati hanno approvato le due mozioni di uguale contenuto "Popolazione svizzera di lupi. Convivenza regolamentata fra esseri umani, grandi predatori e animali da reddito".

Via libera alla "Zipline Pradaschier" di Churwalden

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Churwalden il 30 giugno 2020. In tal modo vengono creati i presupposti per la realizzazione di una zipline tra la stazione a monte e la stazione a valle della seggiovia esistente Churwalden-Pradaschier. La zipline corre parallelamente alla seggiovia ed è intesa a completare l'offerta turistica esistente del parco avventura Pradaschier.
Per via delle numerose infrastrutture già esistenti e del tracciato parallelo a quello della seggiovia, il progetto non avrà conseguenze sostanziali sul paesaggio e non interessa alcuna zona di protezione.

Zipline Churwalden-Pradaschier

© Comet Photoshopping GmbH, Dieter Enz

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Churwalden il 30 giugno 2020. 

Approvata la pianificazione della nuova stazione ferroviaria Klosters-Dorf

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale "stazione ferroviaria Klosters Dorf" decisa dal Comune di Klosters il 27 settembre 2020. In tal modo viene creato un importante presupposto per la realizzazione della trasformazione e dell'ampliamento della stazione ferroviaria di Klosters Dorf. L'ampliamento della stazione ferroviaria rende necessaria l'eliminazione dei due passaggi a livello "Bisträssli" e "Bahnhofstrasse" della Ferrovia retica (FR). Tali passaggi saranno sostituiti da un nuovo sottopassaggio stradale. L'eliminazione dei due passaggi esistenti risulta inevitabile anche per permettere ai treni che in futuro verranno impiegati sulla linea ferroviaria "Landquart - Klosters Platz" e che saranno lunghi fino a 300 metri di fermarsi anche alla stazione di Klosters Dorf. La nuova concezione viabilistica e pedonale correlata al progetto di trasformazione garantirà inoltre l'eliminazione richiesta per legge degli svantaggi nei confronti dei disabili nell'utilizzo dei trasporti pubblici.

Umbauprojekt Bahnhof Klosters-Dorf

© Comet Photoshopping GmbH, Dieter Enz

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale "stazione ferroviaria Klosters Dorf" decisa dal Comune di Klosters il 27 settembre 2020.

Risanamento e correzione della strada dell'Oberalp

Tra Dieni e St. Brida, su un tratto lungo circa 800 metri la strada dell'Oberalp non corrisponde più agli standard attuali, motivo per cui il Governo ha approvato un progetto per il risanamento e la correzione della strada. Nel quadro del progetto è previsto tra l'altro che il tracciato venga adeguato, che la carreggiata, la quale attualmente si presenta in parte a una sola corsia, venga allargata a 6 metri e che su entrambi i lati della strada vengano realizzate delle strutture di sostegno. I costi complessivi ammontano a circa 11 milioni di franchi.

Tra Dieni e St. Brida, su un tratto lungo circa 800 metri la strada dell'Oberalp non corrisponde più agli standard attuali, motivo per cui il Governo ha approvato un progetto per il risanamento e la correzione della strada.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni