Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha approvato il progetto d'esposizione per la sistemazione e il risanamento fonico della strada del Bernina a Campocologno, Comune di Brusio. Esso ha anche accordato un contributo cantonale al Parco nazionale svizzero per il restauro del rifugio "Chamanna Cluozza". Inoltre l'Amministrazione cantonale parteciperà anche quest'anno alla campagna "bike to work".

Approvato il progetto di sistemazione e di risanamento fonico della strada del Bernina a Campocologno

Il Governo ha approvato un progetto per la sistemazione e il risanamento fonico del tratto della strada del Bernina nel centro abitato di Campocologno, Comune di Brusio. Il tratto di strada deve essere risanato e riparato per diversi motivi. La sicurezza dei pedoni oggi non è più garantita. I marciapiedi sono accidentati e non sono adeguati alle esigenze dei disabili. In aggiunta il manto stradale è in pessimo stato e le condotte hanno raggiunto l'età massima. Inoltre per 16 oggetti lungo la strada cantonale si registrano superamenti dei valori limite d'immissione e per 6 oggetti sono superati i valori d'allarme per il rumore stradale.

Il progetto prevede l'allargamento della strada del Bernina nel centro abitato di Campocologno su un tratto lungo ca. 200 metri. La larghezza minima della carreggiata dovrà essere di 5,50 metri. Strade secondarie, marciapiedi, piazzali nonché accessi e uscite esistenti saranno adeguati al nuovo tracciato in modo corrispondente. Per ragioni di protezione contro l'inquinamento fonico, su un tratto di circa 220 metri la velocità massima segnalata sarà ridotta da 50 chilometri orari a 30 chilometri orari. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 1,6 milioni di franchi.

Il Governo ha approvato un progetto per la sistemazione e il risanamento fonico del tratto della strada del Bernina nel centro abitato di Campocologno, Comune di Brusio. 

Contributo cantonale per il rifugio "Chamanna Cluozza" all'interno del Parco nazionale svizzero

Il Governo ha garantito al Parco nazionale svizzero un contributo cantonale per un importo pari a circa 160 000 franchi per il restauro del rifugio "Chamanna Cluozza", incluso il tetto in scandole, in territorio del Comune di Zernez. I costi complessivi del progetto di restauro ammontano a circa 2,5 milioni di franchi. In relazione a questo contributo, il rifugio verrà posto sotto la protezione cantonale dei monumenti.

La "Chamanna Cluozza" è un semplice rifugio che si trova nel cuore del Parco nazionale svizzero, in Engadina. L'edificio in tronchi era costituito originariamente da un rifugio di un solo locale costruito nel 1912. Il piano di rinnovo prevede il restauro dell'intero impianto. Quale misure di protezione del sito caratteristico si prevede inoltre di dotare di nuovo tutti gli edifici di un tetto in scandole. Questo tipo di copertura dei tetti caratterizza l'immagine di interi paesaggi nel Cantone dei Grigioni e conferisce al Cantone un aspetto inconfondibile.

Foto 1 Hütte Chamanna Cluozza Foto 2 Hütte Chamanna Cluozza

©Parco nazionale svizzero

Il Governo ha garantito al Parco nazionale svizzero un contributo cantonale per un importo pari a circa 160 000 franchi per il restauro del rifugio "Chamanna Cluozza", incluso il tetto in scandole, in territorio del Comune di Zernez. 

L'Amministrazione cantonale partecipa alla campagna "bike to work 2021"

Nel 2021, l'Amministrazione cantonale parteciperà di nuovo alla campagna "bike to work" di Pro Velo Svizzera. Il Governo ha incaricato dello svolgimento l'Ufficio per la natura e l'ambiente, l'Ufficio dell'igiene pubblica, l'Ufficio del personale e l'Ufficio tecnico quale Servizio per il traffico non motorizzato. Nel quadro della campagna, all'interno di un team di quattro persone i collaboratori sono invitati a utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro almeno per la metà dei giorni lavorativi del mese della campagna. A seguito dei provvedimenti vigenti contro la pandemia, quest'anno contano tuttavia tutti i tragitti affrontati in bicicletta: quelli per recarsi al lavoro al pari di giri in bicicletta fatti a scopo ricreativo o per migliorare la forma fisica.

Dal 2010, l'Amministrazione cantonale dei Grigioni ha sempre partecipato alla campagna. L'aumento costante del numero di partecipanti e dei chilometri percorsi mostra che la bicicletta diventa sempre più popolare anche tra i collaboratori dell'Amministrazione cantonale.

Nel 2021, l'Amministrazione cantonale parteciperà di nuovo alla campagna "bike to work" di Pro Velo Svizzera. 

Entrata in vigore della revisione parziale della legge sulla protezione civile del Cantone dei Grigioni

La revisione parziale della legge sulla protezione civile del Cantone dei Grigioni decisa dal Gran Consiglio durante la sessione di dicembre 2020 è stata posta in vigore con effetto retroattivo al 1° gennaio 2021.

La revisione totale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile porta a una riduzione del numero di militi della protezione civile (mil PCi). Ciò comporterebbe la disponibilità di un numero di mil PCi notevolmente inferiore in caso di interventi reali come ad esempio a Bondo o durante la pandemia di COVID-19. Occorre quindi trovare una soluzione per il Cantone dei Grigioni. La legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile sottoposta a revisione prevede un prolungamento limitato nel tempo dell'obbligo di prestare servizio nella protezione civile. Con la revisione parziale della legge cantonale sulla protezione civile il Governo fa uso di tale possibilità al fine di adeguare la protezione civile grigionese a questa nuova situazione e di poter elaborare le relative modifiche legislative.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni