Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo promuove la vendita di specialità agroalimentari regionali con un contributo cantonale per alpinavera. Inoltre ha concesso alla fondazione Pro Kloster St. Johann a Müstair un sostegno finanziario per il restauro del monastero di San Giovanni.

Contributo cantonale per più specialità regionali nei negozi

Il Governo ha concesso all'associazione alpinavera un contributo pari in totale a 840 000 franchi per gli anni 2022-2026, il quale sarà versato in rate annuali da 168 000 franchi l'una. Sono fatti salvi il contributo pro quota dei Cantoni partecipanti nonché il contributo della Confederazione. Inoltre il Gran Consiglio deve ancora approvare i crediti necessari. Alpinavera è una delle quattro organizzazioni a livello svizzero a ottenere aiuti finanziari dalla Confederazione per la promozione della vendita di specialità regionali. L'associazione fondata nel 2006, comprende i Cantoni dei Grigioni, di Glarona, di Uri e Ticino. Oltre ad alpinavera, a soddisfare i requisiti per ottenere aiuti finanziari dalla Confederazione sono i Cantoni dell'Altopiano con l'organizzazione "Das Beste der Region", della Svizzera nord-orientale con "Culinarium" e della Romandia con "Pays romand – Pays gourmand".

L'ente alpinavera è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, sia in termini di estensione geografica con l'adesione del Cantone Ticino, sia per quanto riguarda il numero di aziende partecipanti e il valore dei prodotti certificati. Ha saputo sfruttare la tendenza a prediligere prodotti regionali a vantaggio delle aziende dei Cantoni partecipanti. Attualmente 554 aziende partecipano ad alpinavera.

Foto Bündner Bergkäse

©Sortenorganisation Bündner Bergkäse

Il Governo ha concesso all'associazione alpinavera un contributo pari in totale a 840 000 franchi per gli anni 2022-2026, il quale sarà versato in rate annuali da 168 000 franchi l'una.

Vorschaubild Bergkäse

Sostegno finanziario per il restauro del monastero di San Giovanni a Müstair

Per la tappa di restauro 2021 del monastero di San Giovanni, il Governo ha concesso alla fondazione Pro Kloster St. Johann a Müstair un contributo cantonale pari al massimo a 152 700 franchi. A ciò si aggiunge un contributo federale dello stesso importo dovuto all'importanza del complesso edilizio a livello nazionale. I costi complessivi della tappa 2021 ammontano a circa 3,13 milioni di franchi.

Il monastero di San Giovanni a Müstair è uno dei monumenti culturali più preziosi della Svizzera ed è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. L'intero complesso è oggetto di un restauro continuo la cui portata dipende dai mezzi finanziari a disposizione. Dal 2006 i progetti vengono suddivisi in tappe annuali. Nel quadro della tappa annuale 2021, la fondazione Pro Kloster St. Johann intende procedere con i lavori di pulizia e di documentazione nell'abside centrale della chiesa del monastero. Gli affreschi verranno liberati dalla sporcizia, gli stucchi in gesso dannosi verranno sostituiti e le cavità verranno esaminate e documentate. Inoltre una nuova strategia del museo prevedere ulteriori lavori di restauro.

Aussenansicht Kloster St. Johann

©fondazione Pro Klosters St. Johann

Tour virtuale del monastero di San Giovanni

Per la tappa di restauro 2021 del monastero di San Giovanni, il Governo ha concesso alla fondazione Pro Kloster St. Johann a Müstair un contributo cantonale pari al massimo a 152 700 franchi.

Nuovo centro di manutenzione forestale a La Punt

Il Governo ha approvato un progetto per la costruzione del nuovo centro di manutenzione forestale a La Punt Chamues-ch. La situazione attuale dei Comuni di La Punt Chamues-ch e di Madulain è insoddisfacente per quanto riguarda il centro di manutenzione forestale. Il centro dell'ufficio forestale esistente a Madulain è troppo piccolo. Manca lo spazio per depositare attrezzi e macchinari. Non vi sono spogliatoi e nemmeno un locale destinato alla pausa. A seguito degli spazi insufficienti, diversi materiali e attrezzi dell'ufficio forestale devono essere depositati in luoghi diversi, il che comporta un onere organizzativo maggiore e un dispendio di tempo elevato per le attività quotidiane. A ciò si aggiunge che la legnaia a La Punt deve essere rimossa.

Dopo aver esaminato cinque ubicazioni, il sito nel bosco di Arvins è stato valutato come la migliore soluzione per il nuovo centro di manutenzione forestale. Si trova completamente nel bosco, nelle immediate vicinanze del villaggio, a ovest di La Punt. L'edificio da realizzare comprende un'autorimessa per veicoli e attrezzi forestali, un'officina, un deposito per il carburante, un ufficio, impianti sanitari, uno spogliatoio e un locale per la pausa, nonché un locale per la lavorazione del legno e un deposito per la legna da ardere. Le spese per la costruzione del centro di manutenzione forestale sono preventivate in 2,7 milioni di franchi. Per la realizzazione del progetto il Governo ha garantito al Comune di La Punt Chamues-ch un contributo cantonale pari a circa 1,4 milioni di franchi.

Visualisierung Forstwerkhof in La Punt

©Ernst Huber

Il Governo ha approvato un progetto per la costruzione del nuovo centro di manutenzione forestale a La Punt Chamues-ch.

Contributi per il rinnovo di muri a secco

Per il rinnovo di muri a secco, il Governo ha concesso contributi cantonali per il 2021 pari in totale a 517 000 franchi. Nel quadro degli accordi di programma "Paesaggio" e "Natura", la Confederazione partecipa inoltre con le quote fissate a suo carico pari a 258 000 franchi. Circa 593 000 franchi dei costi complessivi del progetto pari a 1,37 milioni di franchi vengono inoltre finanziati mediante prestazioni proprie e da terzi.

Nel 2021 è previsto che nei Comuni di Albula/Alvra, Avers, Bergün-Filisur, Bever, Brusio, Calanca, Castaneda, Coira, Davos, Domleschg, Ferrera, Malans, Poschiavo, Rheinwald, Rossa, Safiental, Santa Maria i. C., San Vittore, Muntogna da Schons, Scharans, Scuol, Surses, Tschappina, Valsot, Vaz/Obervaz e Zernez vengano rinnovati complessivamente 2,8 chilometri di muri a secco. In molte regioni dei Grigioni, quali muri di confine e di sostegno, i muri a secco sono importanti testimonianze di una coltivazione tradizionale. Spesso tali muri sono importanti spazi vitali per rettili, piccoli mammiferi e insetti e presentano una flora interessante (licheni, muschi, piante che crescono negli ecotoni). Ad esempio, essi non si distinguono solo per l'importanza storico-culturale, bensì anche per un'elevata importanza ecologica e paesaggistica.

Foto einer Trockenmauer

Intervento a favore dell'ambiente Alp Danis, Comune di Muntogna da Schons

Per il rinnovo di muri a secco, il Governo ha concesso contributi cantonali per il 2021 pari in totale a 517 000 franchi. 

Il programma grigionese per la promozione della salute nell'infanzia e nell'adolescenza viene prolungato

Il Governo ha approvato la strategia e l'attuazione del prolungamento del programma per la promozione della salute nell'infanzia e nell'adolescenza per gli anni 2022-2025. I contenuti della strategia si basano sulle esperienze e sulle evidenze raccolte dall'Ufficio dell'igiene pubblica negli ultimi 13 anni e sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni scientifiche più recenti.

Il progetto grigionese mira a mobilitare e a sviluppare le risorse in materia di salute della popolazione tramite attività di informazione e di sensibilizzazione. Le condizioni quadro e le offerte che promuovono la salute nel settore prescolastico e scolastico devono essere rafforzate. Ciò viene sostenuto anche dall'adesione alla rete delle scuole 21, una rete nazionale. Inoltre si intende promuovere l'accesso e la disponibilità di spazi di movimento e di incontro attrattivi.

Foto spielendes Kind

Il Governo ha approvato la strategia e l'attuazione del prolungamento del programma per la promozione della salute nell'infanzia e nell'adolescenza per gli anni 2022-2025.

Neuer Artikel
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni