Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Secondo quanto previsto dalla legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni, stamattina è stata costituita l'associazione GRdigital come organizzazione specialistica interdisciplinare. In futuro l'associazione si occuperà di compiti fondamentali per la promozione della digitalizzazione nei Grigioni.

La legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni (LTD) prevede tra l'altro la costituzione di un'organizzazione specialistica interdisciplinare che si occupi dei compiti fondamentali per la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. A questo scopo diversi partner attivi nel settore della digitalizzazione hanno costituito l'associazione GRdigital insieme al Cantone. Il Cantone è membro dell'associazione e stipulerà un mandato di prestazioni con quest'ultima per il trasferimento dei compiti previsti nella LTD e per il loro finanziamento

Organizzazione specializzata per la trasformazione digitale
L'associazione GRdigital avrà il compito di affrontare, in collaborazione con gli attori rilevanti attivi nei diversi settori e rami, le tendenze di interesse per i Grigioni in relazione alla trasformazione digitale. L'obiettivo è riunire forze innovatrici ed esperti in materia di digitalizzazione provenienti da diversi settori e ambiti, con il compito di individuare, avviare, accompagnare e coordinare progetti di digitalizzazione nonché sostenere il Cantone nelle attività di sua competenza. Inoltre l'associazione dovrà esaminare la fattibilità e l'efficacia dei progetti di digitalizzazione e formulare raccomandazioni di promozione a destinazione del Governo.

Quali membri costituenti è stato possibile coinvolgere un'ampia cerchia di associazioni, organizzazioni, istituzioni e singole imprese provenienti da svariati settori e ambiti della vita sociale. Anche per dare un segnale forte, per la maggior parte dei circa 40 partecipanti l'assemblea costituente si è svolta in forma digitale (via videoconferenza).

Il comitato direttivo è composto dalle seguenti persone (in ordine alfabetico): Arnold Bachmann, Maurus Blumenthal, Yvonne Brigger, Jon Erni, Lilian Ladner, Barbara Rupf Haller e Nikolaus Schmid. La carica di presidente verrà ricoperta da Jon Erni. Tutte le parti interessate ad aderire (associazioni, organizzazioni, istituzioni, imprese, privati) ora potranno registrarsi per diventare membri. Fino a quando verrà occupato il segretariato, sarà il comitato direttivo a occuparsi delle attività operative. Per valutare i progetti inoltrati viene designato un consiglio specialistico.

Ulteriori informazioni
Sul sito web dell'associazione GRdigital viene descritta l'ulteriore procedura e sono disponibili informazioni riguardo alla presentazione di progetti. Inoltre vi è la possibilità di registrarsi come nuovo membro.


Foto:

GRdigital

foto in occasione della costituzione dell'associazione: Consigliere di Stato Marcus Caduff, Nikolaus Schmid, Lilian Ladner, Arnold Bachmann, Maurus Blumenthal, Barbara Haller Rupf, Yvonne Brigger, Jon Erni (presidente)

 


Persone di riferimento:
Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 01, e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch
Jon Erni, presidente dell'associazione GRdigital, tel. +41 78 844 66 09, e‑mail jon.erni@miaengiadina.ch

 

Organo: Cancelleria dello Stato
Fonte: it Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel