Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha avviato l'indagine conoscitiva riguardo alla revisione totale dei contratti normali di lavoro per l'agricoltura nonché per l'alpeggio e la pastorizia. Inoltre ha concesso un contributo per la valorizzazione del paesaggio palustre Val Fenga.

Avviata l'indagine conoscitiva riguardo alla revisione totale dei contratti normali di lavoro per l'agricoltura nonché per l'alpeggio e la pastorizia

Il Governo ha avviato l'indagine conoscitiva riguardo alla revisione totale dei contratti normali di lavoro per l'agricoltura nonché per l'alpeggio e la pastorizia. I due contratti normali di lavoro risalgono al 1998 e necessitano di essere rielaborati. Di conseguenza nell'autunno del 2019 l'Unione dei contadini grigionesi ha chiesto la revisione dei due contratti normali di lavoro. In seguito sono stati elaborati i due progetti.

Conformemente al Codice delle obbligazioni un contratto normale di lavoro deve essere pubblicato prima dell'emanazione e occorre fissare un termine entro il quale ognuno che renda attendibile un interesse possa presentare per iscritto le sue osservazioni. Inoltre sarà chiesto il parere delle associazioni professionali o d'utilità pubblica interessate. Di conseguenza solo associazioni o federazioni particolari saranno invitate direttamente a prendere posizione, mentre terzi dovranno far valere un interesse in relazione alla presa di posizione. L'indagine conoscitiva durerà fino al 25 luglio 2021.

Documentazione relativa all'indagine conoscitiva riguardo alla revisione totale dei contratti normali di lavoro per l'agricoltura e per l'alpeggio e la pastorizia

Il Governo ha avviato l'indagine conoscitiva riguardo alla revisione totale dei contratti normali di lavoro per l'agricoltura nonché per l'alpeggio e la pastorizia.

Valorizzazione del paesaggio palustre Val Fenga

Al Comune di Valsot in qualità di comune responsabile del progetto viene versato un contributo pari al massimo a 200 000 franchi per l'attuazione del piano di smantellamento del 15 dicembre 2019 con le previste misure di valorizzazione del paesaggio palustre di importanza nazionale Val Fenga. Confederazione e Cantone si dividono questi costi in ragione della metà ciascuno.

All'interno del paesaggio palustre Val Fenga, situato in Engadina Bassa, è previsto lo smantellamento degli edifici e degli impianti utilizzati originariamente dall'esercito svizzero e che negli ultimi decenni sono stati usati per garantire l'approvvigionamento elettrico della Heidelberger Hütte, appartenente al club alpino tedesco (Deutscher Alpenverein). Stando alla descrizione nell'inventario, il paesaggio palustre è uno dei paesaggi palustri più belli e situati alle quote più alte di tutta la Svizzera. L'altopiano è molto discosto e perciò si trova in uno stato così prossimo allo stato naturale come pochi altri oggetti. Lo smantellamento di questi edifici e impianti permette di ottenere una valorizzazione efficace del paesaggio palustre.

Luftaufnahme Moorlandschaft Val Fenga

©ARINAS environment AG

Al Comune di Valsot in qualità di comune responsabile del progetto viene versato un contributo pari al massimo a 200 000 franchi per l'attuazione del piano di smantellamento del 15 dicembre 2019 con le previste misure di valorizzazione del paesaggio palustre di importanza nazionale Val Fenga.

Contributi dalla decima dell'alcol e dalle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche

Quest'anno diverse organizzazioni, istituzioni, associazioni, federazioni e fondazioni di utilità pubblica riceveranno un contributo complessivo di 364 000 franchi dai proventi delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche. Secondo la legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi, il provento netto cantonale dell'imposta sul commercio al minuto di bevande distillate viene impiegato per un terzo per scopi di utilità pubblica e per due terzi per la promozione del turismo.

Inoltre nel Cantone dei Grigioni verranno distribuiti complessivamente 627 307 franchi provenienti dalla decima dell'alcol della Confederazione. I mezzi saranno utilizzati per misure di informazione volte a prevenire problemi di alcolismo nonché l'abuso di sostanze che creano dipendenza, di stupefacenti e di medicamenti. Inoltre i mezzi verranno impiegati per misure di assistenza a favore di bambini e adolescenti provenienti da famiglie con problemi di dipendenza nonché per programmi destinati a gruppi a rischio. In aggiunta vengono cofinanziati consultori specializzati nonché strutture di assistenza e di cura ambulatoriali per persone con problemi di dipendenza dall'alcol, di abuso di sostanze che creano dipendenza, di medicamenti e di droghe. Secondo la legge sull'alcool, ai Cantoni spetta il dieci per cento dei proventi netti della Regìa federale degli alcool (decima dell'alcol).

Quest'anno diverse organizzazioni, istituzioni, associazioni, federazioni e fondazioni di utilità pubblica riceveranno un contributo complessivo di 364 000 franchi dai proventi delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche.

Colletta per la Festa federale di preghiera 2021

Secondo quanto deciso dal Governo, il ricavato della Festa federale di preghiera 2021 sarà assegnato, in ragione di un terzo ciascuna, alle seguenti organizzazioni che forniscono prestazioni a beneficio della popolazione grigionese e sono particolarmente sollecitate a seguito della situazione attuale: al consorzio Fontana Passugg, all'associazione TECUM e alla fondazione Tavolino magico. La Festa federale di ringraziamento, di penitenza e di preghiera si terrà il 19 settembre 2021. In occasione della Festa federale di ringraziamento, di penitenza e di preghiera in tutte le chiese del Cantone si effettua una colletta per scopi di utilità pubblica. Il Governo decide in merito all'impiego dei fondi raccolti. Nel conteggio 2020 l'importo raccolto con la colletta è ammontato a 21 000 franchi. Per il 2021 si prevede un ricavo dalla colletta pari a un importo di 24 000 franchi.

Secondo quanto deciso dal Governo, il ricavato della Festa federale di preghiera 2021 sarà assegnato, in ragione di un terzo ciascuna, alle seguenti organizzazioni che forniscono prestazioni a beneficio della popolazione grigionese e sono particolarmente sollecitate a seguito della situazione attuale: al consorzio Fontana Passugg, all'associazione TECUM e alla fondazione Tavolino magico.

Neuer Artikel

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni