Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In occasione della "Giornata mondiale senza tabacco" indetta dall'Organizzazione mondiale della sanità OMS per il 31 maggio 2021, l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni avvia una campagna di sensibilizzazione presso le scuole grigionesi del grado secondario II. L'obiettivo della campagna è far sì che gli adolescenti si dichiarino non fumatori e che ricevano maggiori informazioni sul tema.

I bambini e gli adolescenti sono i principali destinatari della prevenzione del tabagismo. L'85 per cento dei fumatori ha iniziato a fumare prima dei 21 anni. Poco più del 10 per cento dei 15enni fuma almeno una volta a settimana. A maggior ragione è importante sensibilizzare i giovani mediante informazioni serie e adeguate all'età, affinché possano decidere consapevolmente di rinunciare al tabacco. Dal 1987 ogni anno l'OMS proclama il 31 maggio Giornata mondiale senza tabacco, ossia "World No Tobacco Day". Quest'anno lo fa all'insegna del motto "Commit to Quit", vale a dire "impegnati a smettere".

Campagna in occasione della Giornata mondiale senza tabacco
Il 31 maggio 2021 alcuni allievi allestiranno uno stand informativo all'entrata della propria scuola e richiameranno l'attenzione dei loro compagni sulla Giornata mondiale senza tabacco. Grazie agli allievi che gestiscono lo stand e che si dichiarano attivamente non fumatori, questa campagna di prevenzione delle dipendenze può essere svolta dai giovani per i giovani. La direzione della scuola sostiene la campagna, fornendo così un contributo importante alla promozione della salute e alla prevenzione nella scuola. Alla campagna hanno aderito le scuole seguenti:

  • Scuola di scelta professionale, Coira
  • Centro di formazione in campo sanitario e sociale CSS, Coira
  • Scuola cantonale grigione, Coira
  • Scuola media superiore evangelica, Schiers
  • Lyceum Alpinum, Zuoz
  • Plantahof, Landquart

Piattaforma informativa grigionese per i giovani: gr.feel-ok.ch
Il consumo di tabacco è uno dei numerosi temi con i quali i giovani si confrontano. Sulla piattaforma informativa gr.feel-ok.ch essi possono trovare informazioni serie relative a tutti i temi legati al diventare adulti, avvincenti quiz, offerte di aiuto e indirizzi per domande o richieste.


Persona di riferimento:
Denise Rudin, responsabile sezione Promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. 41 81 257 64 02, e-mail Denise.Rudin@san.gr.ch


Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel