Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Durante lo scorso anno scolastico, nei Grigioni le lezioni si sono tenute come di consueto in presenza. Ciò è stato possibile grazie all'impegno professionale profuso insieme dalle scuole dell'obbligo del Cantone. In questo modo gli allievi hanno potuto conservare un po' di normalità nella loro vita quotidiana.

Nei Grigioni le vacanze estive sono alle porte e per le scuole dell'obbligo volge al termine un anno scolastico 2020/21 carico di sfide. Gli allievi, i genitori e i titolari dell'autorità parentale, gli insegnanti, le direzioni scolastiche e le autorità scolastiche possono al contempo guardare a un periodo caratterizzato da un grande successo, le lezioni hanno infatti potuto tenersi perlopiù in presenza. «Per i bambini e gli adolescenti il contatto personale diretto con l'insegnante è molto importante», sottolinea Chantal Marti-Müller, capo dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport. Grazie alla disponibilità straordinariamente elevata degli enti scolastici di partecipare ai test nelle scuole e all'attuazione sistematica delle misure di protezione si è riusciti a identificare rapidamente i contagi da coronavirus, a interrompere le catene di contagio e in questo modo a garantire l'insegnamento in presenza.

Un sentito ringraziamento alle scuole
Alla fine dell'anno scolastico, l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport desidera cogliere l'occasione per ringraziare sentitamente tutti gli attori coinvolti della scuola dell'obbligo, in particolar modo gli insegnanti e gli allievi, per lo straordinario impegno mostrato durante lo scorso anno scolastico in relazione all'attuazione delle misure per far fronte alla COVID‑19.

L'Ufficio continuerà a monitorare la situazione pandemica durante l'estate e prima dell'inizio dell'anno scolastico 2021/22, mediante un altro scritto informativo «Scuola malgrado il corona», informerà le scuole in merito ai provvedimenti di protezione che saranno allora in vigore e in merito ai dettagli relativi ai test nelle scuole.


Allegato / fotografia:

Offene Volksschulen

© Ralph Feiner


Persona di riferimento:
Dr. Chantal Marti-Müller, capoufficio, Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. +41 81 257 27 50, e‑mail Chantal.Marti@avs.gr.ch

Organo competente: Ufficio per la scuola popolare e lo sport

Neuer Artikel