Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Per molti allievi grigionesi, il 9 febbraio e il 9 marzo 2021 sono stati giorni particolari. In queste due giornate si sono svolti gli esami d'ammissione cantonali per accedere a una scuola media superiore grigionese. Complessivamente sono stati 504 i giovani che sono stati ammessi a una delle nove scuole medie superiori grigionesi con le sezioni liceo, scuola media di commercio e scuola specializzata.

Grazie al rispetto di misure di protezione severe, le sessioni degli esami di quest'anno presso le scuole medie superiori grigionesi hanno potuto essere svolte in condizioni regolari, nonostante la pandemia di coronavirus persistente. Complessivamente sono stati 779 gli allievi che hanno sostenuto gli esami d'ammissione cantonali presso una delle nove scuole medie superiori grigionesi. L'anno scorso si erano presentati 800 candidati. Solo 16 candidati hanno dovuto presentarsi agli esami suppletivi del 9 marzo 2021 e dell'11 maggio 2021 a seguito di malattia o incidente.

Oltre 500 nuovi allievi di scuola media
Dei 365 allievi della sesta classe della scuola elementare, 219 (60 per cento) sono stati ammessi alla prima classe del liceo della durata di sei anni (cosiddetto liceo con formazione lunga), mentre 146 candidati (40 per cento) non hanno superato l'esame. Con riferimento a tutti gli allievi della sesta classe della scuola elementare (1697), la quota dei giovani ammessi alla prima classe del liceo con formazione lunga ammonta al 12,9 per cento. La quota dell'anno precedente (13,1 per cento) era solo leggermente superiore.

Dei 414 allievi che quest'anno hanno svolto l'esame unitario per accedere alla terza classe del liceo o alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola specializzata, 182 (44 per cento) sono stati ammessi alla terza classe del liceo, mentre 103 (25 per cento) sono stati ammessi alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola specializzata. In rapporto all'anno di nascita di riferimento, quest'anno il tasso di ammissione alla terza classe del liceo ammonta a circa l'11,2 per cento. Questo tasso è sostanzialmente in linea con le ammissioni dell'anno precedente (11,1 per cento).

Esami finali svolti con successo presso le scuole medie superiori grigionesi
Contrariamente a quanto successo l'anno scorso per quanto riguarda gli esami finali, quest'anno è stato possibile svolgere in condizioni regolari sia gli esami scritti, sia quelli orali. Tutte le persone coinvolte hanno rispettato le misure di protezione. In questo modo né gli allievi, né i docenti sono stati esposti a pericoli per la salute. La sessione d'esame ha potuto essere conclusa in tempo prima delle vacanze estive. Dei complessivi 598 allievi (377 del liceo, 80 della scuola specializzata, 86 della maturità specializzata, 25 della scuola media di commercio e 30 della maturità professionale) che hanno sostenuto l'esame finale presso le nove scuole medie superiori grigionesi, 583 negli ultimi giorni hanno ricevuto il loro diploma finale.


Persona di riferimento:
Regina Just Brodbeck, responsabile del settore delle scuole medie superiori, Ufficio della formazione medio-superiore, tel.+ 41 81 257 61 69, e‑mail Regina.Just@ahb.gr.ch


Organo competente: Ufficio della formazione medio-superiore

Neuer Artikel