Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha dato il via libera alla rivitalizzazione dell'Inn a Celerina. Inoltre ha concesso contributi per due progetti di protezione contro le valanghe nei Comuni di Pontresina e di Valsot.

Via libera alla rivitalizzazione dell'Inn a Celerina

Il Governo ha approvato un progetto per la rivitalizzazione dell'Inn nel Comune di Celerina/Schlarigna e ha rilasciato le autorizzazioni necessarie. Sul tratto tra la strada cantonale e la zona di Spuondas l'Inn presenta deficit ecologici i quali devono essere eliminati nel quadro del progetto di rivitalizzazione. I costi del progetto ammontano a circa 4,8 milioni di franchi e il progetto dovrebbe concludersi nel 2023.

Il progetto si estende su circa 2,5 chilometri, dall'uscita della Charnadüraschlucht fino al confine comunale inferiore con Samedan, presso il Punt dals Bovs. Tra le altre cose, nel quadro della rivitalizzazione dell'Inn si intende migliorare il collegamento trasversale. Questo è fondamentale in particolare per la diversità dei preziosi spazi vitali nella zona di transizione tra terra e acqua. Inoltre nel quadro del progetto il fiume sarà reso più variabile e dinamico. Ulteriori obiettivi del progetto sono la creazione di habitat tipici del luogo, la valorizzazione del paesaggio nonché la mitigazione degli effetti negativi dei deflussi discontinui causati dall'esercizio della centrale elettrica Islas. Dopo la realizzazione del progetto la protezione contro le piene continuerà a essere garantita.

Karte Revitalisierung Inn Celerina

©P. Rey, HYDRA AG, St.Gallen/Konstanz

Il Governo ha approvato un progetto per la rivitalizzazione dell'Inn nel Comune di Celerina/Schlarigna e ha rilasciato le autorizzazioni necessarie.

Contributo cantonale per una nuova strategia per il brillamento di valanghe a Pontresina

Il Governo ha approvato il progetto del Comune di Pontresina relativo al distacco artificiale di valanghe Muragls-Choma e ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a 682 500 franchi. Il progetto verrà realizzato in due tappe di costruzione. Il completamento del progetto è previsto per il 2022.

Numerosi canali valangari dello Schafberg minacciano il Comune di Pontresina. L'area insediativa Chantatsch, con più di 30 abitazioni, si trova nel comprensorio interessato dal canale valangario Choma. Al fine di ridurre il pericolo causato da questo canale valangario, dal 1970 le valanghe vengono distaccate artificialmente. Fino ad oggi questi brillamenti sono stati effettuati da elicotteri nonché utilizzando lanciamine. Nel 2019 da una perizia sulle valanghe dell'FNP Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio è emerso che l'attuale strategia di brillamento non raggiunge una protezione sufficiente dell'area insediativa. La raccomandazione dell'Istituto consiste nel realizzare cinque antenne di brillamento fisse, continuando in aggiunta a utilizzare elicotteri se necessario. Queste misure aumenteranno sia la capacità operativa sia la precisione di brillamento. Questo permetterà di migliorare notevolmente la sicurezza e la protezione dell'insediamento.

Lawinenauslösung PontresinaLawinenauslösung Pontresina

Il Governo ha approvato il progetto del Comune di Pontresina relativo al distacco artificiale di valanghe Muragls-Choma e ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a 682 500 franchi.

Il riparo antivalanghe Mingèr – Martina a Valsot verrà ampliato

Il Governo ha approvato il progetto del Comune di Valsot relativo al riparo antivalanghe Mingèr – Martina e a questo proposito ha concesso un contributo cantonale pari a 1,1 milioni di franchi.

Nei pressi di Mingèr la strada dell'Engadina si snoda ai piedi di un ripido versante boscoso, attraversato da canali valangari. Pertanto la strada è a rischio di caduta massi, di frane e di valanghe. Sulla base di ampie perizie relative a pericoli e analisi dei rischi, nel 2020 sono state esaminate diverse possibilità per proteggere il tratto stradale in questione. Successivamente, per proteggere la strada cantonale dalle valanghe di sette canali valangari è stata costruita una galleria di protezione dalla caduta di massi e dalle valanghe lunga 240 metri. Tuttavia a est e a ovest rimangono altri tre canali valangari che rappresentano tuttora una minaccia per la strada cantonale. Per ridurre ulteriormente il rischio per la strada dell'Engadina, la galleria sarà ampliata. Il progetto in questione prevede un ampliamento del riparo antivalanghe esistente. Tra le altre cose verranno costruiti cavalletti e verranno piantati più di 500 giovani alberi a integrazione della rinnovazione naturale. Inoltre verranno utilizzati ponti da neve in legno e in acciaio nonché reti di protezione contro la caduta di massi.

Lawinenverbauung Valsot

Il Governo ha approvato il progetto del Comune di Valsot relativo al riparo antivalanghe Mingèr – Martina e a questo proposito ha concesso un contributo cantonale pari a 1,1 milioni di franchi.

Necessarie misure per ridurre il rumore delle strade di Trin

Il Governo ha approvato un progetto di risanamento fonico nel Comune di Trin e ha rilasciato l'autorizzazione per la riduzione della velocità massima generale da 60 a 50 chilometri all'ora all'interno dell'abitato di Mulin. Sulla base dell'ordinanza contro l'inquinamento fonico, l'Ufficio tecnico ha fatto elaborare il progetto per la strada dell'Oberalp, la strada di Trin e le strade comunali nel Comune di Trin. Nel quadro di un tale progetto contro l'inquinamento fonico sono descritte le misure da adottare sulle strade per ridurre le immissioni foniche al di sotto dei valori limite d'esposizione.

Il progetto comprende tutte le zone del Comune di Trin per le quali è stato identificato un inquinamento fonico significativo sulla base del catasto dei rumori generale. Per la valutazione è determinante la previsione di inquinamento fonico per il 2035. L'aumento dell'inquinamento previsto non provocherà superamenti lungo la strada comunale Via Principala, mentre lungo la strada dell'Oberalp e la strada di Trin provocherà ben otto superamenti. Uno di questi superamenti raggiunge addirittura il valore d'allarme. A causa di questi superamenti previsti dei valori limite d'immissione è necessario risanare sia la strada dell'Oberalp sia la strada di Trin.

Quale proprietario delle rispettive strade, il Cantone è tenuto a procedere a un risanamento fonico. Nei prossimi cinque anni saranno sostituiti gli attuali rivestimenti dei tratti della strada dell'Oberalp, che hanno tra i 15 e i 25 anni. Inoltre lungo la strada dell'Oberalp all'interno dell'abitato di Mulin verrà segnalato il limite di velocità di 50 km/h.

Il Governo ha approvato un progetto di risanamento fonico nel Comune di Trin e ha rilasciato l'autorizzazione per la riduzione della velocità massima generale da 60 a 50 chilometri all'ora all'interno dell'abitato di Mulin.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo