Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Cantone consente agli organizzatori di grandi manifestazioni nei Grigioni di disporre di una maggiore sicurezza di pianificazione. A tal fine ha sviluppato una protezione cantonale per eventi pubblici. Di questa protezione possono beneficiare manifestazioni pubbliche di importanza sovracantonale con oltre 1000 partecipanti al giorno che devono essere annullate a seguito della situazione epidemiologica.

Il Governo ha emanato l'ordinanza di esecuzione cantonale sui provvedimenti concernenti eventi pubblici di importanza sovracantonale in relazione all'epidemia di COVID-19 (OE COVID-19 eventi pubblici). L'OE COVID-19 eventi pubblici si basa sull'ordinanza COVID-19 eventi pubblici.

Manifestazioni di importanza sovracantonale con oltre 1000 partecipanti
Gli organizzatori di eventi pubblici nei Grigioni ideati per accogliere più di 1000 persone al giorno e previsti tra il 1° agosto 2021 e il 30 aprile 2022 possono presentare domanda di garanzia di partecipazione ai costi non coperti (protezione) al Cantone. Il presupposto per ottenere la protezione è un'autorizzazione di polizia sanitaria cantonale per lo svolgimento della grande manifestazione. Inoltre l'evento deve essere di importanza sovracantonale, nel senso che deve essere rivolto a una cerchia di partecipanti provenienti anche da fuori Cantone.

Ai sensi della presente ordinanza le manifestazioni sportive e culturali oppure le fiere specializzate o aperte al pubblico sono considerate eventi pubblici. Il Cantone può sostenere imprese organizzatrici con sede nei Grigioni o in un altro Cantone per eventi pubblici il cui svolgimento è previsto nei Grigioni.

Assunzione dei costi non coperti da parte di Confederazione e Cantone
Il sostegno per grandi manifestazioni approvate che, a seguito della situazione epidemiologica, devono essere annullate, differite o svolte solo in forma ridotta, viene determinato in base ai costi non coperti. L'impresa organizzatrice si assume una franchigia di 5000 franchi nonché un'aliquota percentuale pari al dieci per cento dei costi non coperti. I costi vengono suddivisi tra Confederazione e Cantone.

Presentazione della domanda
Le imprese organizzatrici devono presentare la domanda di garanzia della protezione per ogni evento, prima dello svolgimento previsto, conformemente alle direttive cantonali. La garanzia viene rilasciata insieme all'autorizzazione di polizia sanitaria per lo svolgimento dell'evento. Le informazioni nonché i moduli e i termini prescritti per l'inoltro della domanda sono disponibili sul sito web del Cantone.


Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 01, e-mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch


Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel