Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Su invito del Governo, oggi la Console generale di Svizzera a Milano, Sabrina Dallafior, ha reso visita al Cantone dei Grigioni.

Oggi la Console generale di Svizzera Sabrina Dallafior è stata accolta nella Casa grigia dal Presidente del Governo Mario Cavigelli, dai Consiglieri di Stato Marcus Caduff e Jon Domenic Parolini nonché dal Cancelliere Daniel Spadin e da Carlo Crameri, Addetto relazioni esterne. La Console generale Sabrina Dallafior era accompagnata all'incontro da Sandra Caluori, vice capoposto.

Scambio in merito a temi variegati
Durante i colloqui l'attenzione è stata focalizzata sui rapporti bilaterali con le regioni italiane confinanti. Inoltre gli interlocutori hanno discusso in merito a diverse tematiche transfrontaliere. Tra le altre cose è stato affrontato il tema delle ripercussioni del coronavirus sulla collaborazione transfrontaliera e sui frontalieri. Ulteriori argomenti dei colloqui sono stati la Pop-up House of Switzerland prevista a Milano nella primavera del 2022, la Scuola Svizzera di Milano, che tra l'altro si trova sotto il patronato del Cantone dei Grigioni, nonché la promozione del romancio nell'Italia settentrionale e il programma Interreg Italia-Svizzera.

Il Governo grigionese cura i contatti con rappresentanti della Svizzera negli Stati confinanti. Questi colloqui costituiscono elementi importanti delle relazioni esterne del Cantone dei Grigioni. Con gli Stati vicini e con i Paesi che intrattengono particolari relazioni con la Svizzera e con i Grigioni vengono spesso discussi questioni e temi di attualità.

Foto:

Gruppenbild mit Generalkonsulin

Legenda (da sinistra): Addetto alle relazioni esterne Carlo Crameri, vice capoposto Sandra Caluori, Consigliere di Stato Marcus Caduff, Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, Console generale Sabrina Dallafior, Cancelliere Daniel Spadin

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01, e‑mail Mario.Cavigelli@diem.gr.ch


Organo competente: Cancelleria dello Stato
Neuer Artikel