Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente ha nominato Nadine Wallaschek nuova direttrice della Biblioteca cantonale dei Grigioni. Il 1° settembre 2021 succederà a Petronella Däscher, che andrà in pensione.

Nadine Wallaschek è cresciuta nella valle del Reno sangallese e ha conseguito il Master of Science in Information Sciences presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni SUP GR (all'epoca HTW Chur). Presso il St. Galler Zentrum für das Buch (ZeBu) e la biblioteca cantonale Vadiana di San Gallo ha acquisito vaste conoscenze specialistiche in tutte le divisioni bibliotecarie nonché esperienze di progetto e dirigenziali. Nel 2017 ha assunto il ruolo di vicedirettrice della Biblioteca cantonale dei Grigioni. Quale specialista dell'informazione, responsabile di progetto e addetta alle pubbliche relazioni ha raccolto vaste esperienze in relazione all'orientamento strategico della Biblioteca cantonale e alla collaborazione con istituzioni culturali regionali e nazionali.

Progetti di digitalizzazione di beni culturali cantonali
Nadine Wallaschek è riuscita nell'intento di digitalizzare il giornale Engadiner Post e diverse testate giornalistiche mesolcinesi. In questo modo la Biblioteca cantonale ha fornito un importante contributo all'archiviazione a lungo termine e alla migliore fruibilità di beni culturali cantonali. Da ultimo la 36enne ha contribuito in misura determinante al cambiamento del software bibliotecario e di catalogazione del Sistema bibliotecario dei Grigioni, al quale aderiscono oltre 20 biblioteche. Le preme molto continuare a posizionare la Biblioteca cantonale quale luogo interessante e di ispirazione, il quale, oltre a svolgere la sua funzione di collezione e di archiviazione, inviti allo studio, alla ricerca e agli scambi comunicativi.

Foto:

Portrait Nadine Wallaschek

Nadine Wallaschek, nuova bibliotecaria cantonale

Persone di riferimento:

Barbara Gabrielli, responsabile dell'Ufficio della cultura, tel. +41 81 257 48 01, e-mail Barbara.Gabrielli@afk.gr.ch


Organo competente: Ufficio della cultura

Neuer Artikel