Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il 10 settembre, i presidenti dei Governi dei Cantoni della Svizzera orientale e un rappresentante del Principato del Liechtenstein, membro associato, si sono incontrati nei Grigioni. A bordo di un treno della Ferrovia retica, la delegazione si è recata a Preda dove si è fatta un'idea dell'avanzamento dei lavori nel cantiere della galleria dell'Albula.

In occasione della metà del suo secondo anno di presidenza, il Consigliere di Stato grigionese e attuale presidente della Conferenza dei governi della Svizzera orientale (ORK) Jon Domenic Parolini ha invitato i presidenti dei Cantoni della Svizzera orientale e i rappresentanti dei membri associati nel Cantone dei Grigioni. Dopo un periodo caratterizzato dalle restrizioni dovute alla pandemia, gli scambi tra i membri dell'OKR sono particolarmente importanti.

La grande importanza di vie di comunicazione intatte
Il programma prevedeva un viaggio da Coira a Preda a bordo di una carrozza Pullman della Ferrovia retica. Il direttore della Ferrovia retica Renato Fasciati ha accompagnato la delegazione. Una volta a destinazione, la delegazione si è fatta un'idea dell'avanzamento dei lavori nella nuova galleria dell'Albula. Dal 2024 il progetto del secolo sostituirà la galleria esistente, che dal 1903 collega l'Engadina e la Valle dell'Albula. La realizzazione della galleria dell'Albula, lunga 5860 metri, tra Preda e Spinas evidenzia la grande importanza di disporre di vie di comunicazione intatte nel Cantone più esteso della Svizzera. Il progetto si trova attualmente alla sua ottava stagione di costruzione e l'avanzamento dei lavori è in linea con le tempistiche previste.

In seguito, i presidenti hanno percorso a piedi il sentiero avventura della ferrovia dell'Albula, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La cena conviviale si è svolta nello storico hotel in stile liberty Kurhaus di Bergün.

Foto:

Foto ORK Albulatunnel

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, presidente dell'ORK, tel. +41 81 257 27 01 (disponibile telefonicamente dalle 16:00 alle 17:00), e-mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch


Organo competente: Conferenza dei Governi della Svizzera orientale (ORK)

Neuer Artikel