Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Le elezioni del Governo e del Gran Consiglio si terranno domenica 15 maggio 2022. Il Governo ha proceduto alla ripartizione dei seggi in Gran Consiglio tra i circondari elettorali. Inoltre un video della Cancelleria dello Stato spiega il nuovo sistema elettorale.

Il rinnovo delle nomine per il Governo per il periodo di carica dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2026 avrà luogo domenica 15 maggio 2022. Un eventuale secondo turno delle elezioni del Governo è previsto per domenica 12 giugno 2022.

Sempre il 15 maggio 2022 si svolgeranno le elezioni del Gran Consiglio per il periodo di carica dal primo giorno della sessione di agosto 2022 all'inizio della sessione di agosto 2026.

Sugli account social media del Cantone, riguardo alle elezioni 2022 saranno utilizzati gli hashtag seguenti: #WahlenGR #ElecziunsGR #ElezioniGR

Ripartizione dei seggi tra i circondari elettorali
Il Governo ha proceduto alla ripartizione dei seggi in Gran Consiglio tra i circondari elettorali. Per la ripartizione dei seggi è determinante la popolazione svizzera residente dei circondari elettorali secondo la statistica federale della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP).

La ripartizione tra i 39 circondari elettorali dei 120 seggi in Gran Consiglio può essere scaricata qui: Ripartizione dei seggi tra i circondari elettorali.
L'elenco sarà inoltre pubblicato sul Foglio ufficiale cantonale.

Un video spiega il nuovo sistema elettorale
AIl 15 maggio 2022 le e i grigionesi eleggeranno per la prima volta il Gran Consiglio secondo il nuovo sistema elettorale. L'elezione avverrà secondo il sistema biproporzionale, il cosiddetto «doppio Pukelsheim». Video «doppio Pukelsheim»

Ulteriori informazioni relative alle elezioni 2022 sono disponibili sul sito web:

Elezioni del Governo

Elezioni del Gran Consiglio

Persona di riferimento:

Walter Frizzoni, responsabile di progetto elezioni 2022, Cancelleria dello Stato dei Grigioni, tel. +41 81 257 22 38, e-mail Walter.Frizzoni@staka.gr.ch


Organo competente: Cancelleria dello Stato

Neuer Artikel