Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni è in vigore dal 1° gennaio 2021. Nel settore della promozione, un compito importante spetta all'associazione GRdigital, che il 10 maggio 2021 è stata costituita come organizzazione specialistica prescritta dalla legge. Con la stipula del mandato di prestazioni è stato possibile raggiungere un'ulteriore pietra miliare.

Negli scorsi mesi, il comitato direttivo di GRdigital ha portato avanti i lavori di costituzione dell'associazione. In tale contesto, oltre alla costituzione del consiglio di esperti e del segretariato, in primo piano vi sono i preparativi per l'evasione delle domande. Conformemente alla legge l'associazione è competente, tra le altre cose, per la verifica della fattibilità e dell'efficacia di progetti di digitalizzazione nonché per la formulazione di raccomandazioni di promozione a destinazione del Cantone. Per la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni sono a disposizione 40 milioni di franchi.

Stipulato il mandato di prestazioni per la fase di costituzione
È stato possibile raggiungere un'importante pietra miliare. Il Cantone ha stipulato con l'associazione un mandato di prestazioni per la fase di costituzione, che durerà fino alla fine dell'anno. Nelle prossime settimane, l'associazione procederà alla costituzione del consiglio di esperti e del segretariato. Quest'ultimo rappresenta in particolare anche il servizio di riferimento per le organizzazioni di categoria in caso di domande relative alla trasformazione digitale e a progetti di digitalizzazione. Inoltre, il segretariato verificherà le domande di promozione e in seguito formulerà raccomandazioni di promozione a destinazione del Cantone. Queste ultime si basano su linee guida di promozione e criteri di promozione sviluppati dall'associazione in accordo con il Cantone e approvati dal Governo insieme al mandato di prestazioni. La decisione di promozione definitiva è di competenza del Governo.

È possibile inviare a GRdigital domande o idee di progetto
Le domande di promozione di progetti di digitalizzazione o idee di progetto potranno essere inoltrate direttamente all'associazione GRdigital tramite un modulo online a partire da fine ottobre 2021. Al fine di ricevere una prima valutazione, è possibile inviare le idee di progetto sotto forma di schizzo del progetto (10 pagine al massimo) tramite e-mail all'indirizzo gesuch@grdigital.digital. Nelle prossime due o tre settimane, GRdigital fornirà inoltre informazioni più dettagliate in merito alle linee guida di promozione e ai criteri di promozione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di GRdigital.

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Marcus Caduff, Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. 081 257 23 15, e-mail: info@dvs.gr.ch.


Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel