Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Circa 150 metri al di sopra delle gallerie artificiali Steintöbeli, sulla strada per Vals, si trovano masse rocciose instabili di grandi dimensioni. Queste masse rocciose a rischio di crollo saranno rimosse dall'Ufficio tecnico mediante un brillamento controllato. In questo modo l'Ufficio tecnico intende evitare l'incombente crollo e il danneggiamento delle gallerie artificiali e garantisce la sicurezza dei lavori di sistemazione previsti in seguito.

Negli scorsi anni, l'Ufficio tecnico ha già sistemato diversi manufatti e gallerie artificiali lungo la strada per Vals. Con il progetto in corso, nel 2022 si intende risanare e rinforzare entrambe le gallerie artificiali Steintöbeli 1 e 2, che si trovano pochi chilometri prima di Vals e sono direttamente confinanti con il lato nord della cava Schmitteli.

Piano di misure
Durante i lavori di sgombero e di messa in sicurezza della roccia effettuati nell'estate 2021, oltre alle note masse rocciose instabili di piccole dimensioni è stata constatata anche la presenza di una torre di roccia instabile di dimensioni maggiori e di masse rocciose libere al di sopra di essa. Queste masse rocciose si trovano in una formazione rocciosa non visibile dalla strada, circa 150 metri sopra la strada cantonale. Dagli accertamenti geologici e geotecnici effettuati è emerso che è da prevedere un imminente crollo parziale o totale. In tale contesto sono da attendersi importanti danni alle gallerie artificiali o addirittura la loro completa distruzione. Di conseguenza l'Ufficio tecnico è costretto ad adottare misure già prima di procedere alla sistemazione delle gallerie artificiali. Il piano di misure comprende un immediato brillamento preventivo affinché sia possibile evitare l'incombente crollo sulle gallerie artificiali e al contempo garantire la sicurezza dei successivi lavori di sistemazione. Gli speroni di roccia a rischio di crollo, di circa 400 metri cubi di volume, saranno rimossi mediante un brillamento controllato.

Svolgimento del brillamento
Il brillamento è previsto per martedì 12 ottobre 2021. Per eseguire il brillamento e il successivo sgombero del terreno, la strada deve essere chiusa completamente al traffico, anche pedonale, tra le ore 9.40 e le ore 17.00. Dato che la difficile conformazione del terreno ed eventuali cattive condizioni atmosferiche potrebbero comportare un rinvio delle operazioni di brillamento, giovedì 14 ottobre 2021 e martedì 19 ottobre 2021 sono stati fissati come date sostitutive. Il brillamento avverrà in accordo con gli uffici competenti. La cartina e l'elenco dei cantieri aggiornati con informazioni dettagliate riguardo a lavori e disagi sono disponibili su www.strassen.gr.ch.

Foto:

Sicherheitssprengung Valserstrasse

Foto 2

Persone di riferimento:

– Eugen Duff, capo Circondario 6, Ufficio tecnico dei Grigioni, tel. +41 79 662 22 77, e‑mail Eugen.Duff@tba.gr.ch
– Marcel Züger, direttore dei lavori su incarico dell'Ufficio tecnico dei Grigion, tel. +41 79 426 98 18, e‑mail Marcel.Zueger@infrageo.ch


Organo competente: Ufficio tecnico

Neuer Artikel