Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Su domanda del Tribunale cantonale dei Grigioni, la Commissione di giustizia e sicurezza del Gran Consiglio (CGSic) ha rafforzato il Tribunale regionale Plessur con giudici straordinari in misura di due equivalenti a tempo pieno. Gli impieghi sono limitati a due anni.

Nella sessione di febbraio 2021 il Gran Consiglio ha sottoposto a revisione parziale la legge sull'organizzazione giudiziaria. In tal modo è stata creata la possibilità di rafforzare i tribunali cantonali in termini di personale nel caso in cui dei giudici siano impediti nell'esercizio delle loro funzioni per un periodo prolungato oppure nel caso in cui i tribunali non siano più in grado di evadere controversie giuridiche entro un termine adeguato a seguito di un volume delle pratiche straordinariamente elevato. La legge affida la competenza per l'elezione supplementare di tali giudici straordinari alla Commissione di giustizia del Gran Consiglio.

Volume delle pratiche elevato presso il Tribunale regionale Plessur
Il Tribunale regionale Plessur, con sede a Coira, è il tribunale regionale più grande del Cantone; ne fa parte anche il giudice dei provvedimenti coercitivi del Cantone dei Grigioni. Negli ultimi cinque anni, al Tribunale regionale stati sottoposti in media 1775 nuovi casi all'anno e al giudice dei provvedimenti coercitivi 118 all'anno. Nello stesso periodo, il Tribunale regionale ha evaso in media 1710 casi all'anno, mentre il giudice dei provvedimenti coercitivi ne ha evasi in media 118 all'anno. A seguito dell'aumento della complessità dei casi e ai crescenti requisiti posti alle sentenze, l'evasione dei casi richiede più tempo e il numero di casi pendenti alla fine dell'anno è costantemente aumentato. Al fine di ridurre il volume di casi pendenti che si sono accumulati, il Tribunale regionale Plessur ha pertanto chiesto sostegno in termini di personale alla sua autorità di vigilanza, il Tribunale cantonale dei Grigioni. Il Tribunale cantonale dei Grigioni ha reputato fondata tale richiesta e da parte sua ha chiesto alla CGSic di mettere a disposizione del Tribunale regionale Plessur giudici straordinari in misura di due equivalenti a tempo pieno per la durata di due anni.

Due equivalenti a tempo pieno per due anni
La CGSic ha pubblicato gli impieghi desiderati e ha svolto una procedura di candidatura. Per occupare i due equivalenti a tempo pieno è stato possibile selezionare quattro persone, ciascuna con un volume d'impiego del 50 per cento: Xavier Dobler, Bettina Flütsch, Sarah Huder-Fischinger e Nicole Mengiardi-Gehrig. Per la Commissione è importante che la giustizia grigionese si contraddistingua, oltre che per una buona qualità delle sentenze, anche per decisioni prese in tempi brevi al fine di offrire ai soggetti di diritto sicurezza giuridica il più rapidamente possibile. All'elezione dei giudici straordinari per due anni essa associa però anche la chiara aspettativa che il numero di casi pendenti possa essere sensibilmente ridotto.

Persona di riferimento:

Presidente della Commissione Gian Derungs, tel. +41 79 641 30 72


Organo competente: Commissione di giustizia e sicurezza

Neuer Artikel