Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Oggi, a Cazis il Governo ha avuto l’opportunità di intrattenersi con il consigliere federale Ignazio Cassis. Il colloquio con il ministro degli esteri ha permesso di discutere delle diverse esigenze del Cantone dei Grigioni e di approfondire tematiche transfrontaliere.

Il Consigliere federale Ignazio Cassis ha avviato un dialogo politico su base regolare con i Grigioni per discutere delle esigenze e delle particolari sfide cui si trova confrontato il Cantone trilingue e per consolidare lo scambio di informazioni tra il Consiglio federale e il Governo. Il dialogo tenutosi oggi con il Consigliere federale Ignazio Cassis è stato già il quarto incontro di scambio ufficiale con il Governo grigionese da quando ha assunto la sua carica quattro anni fa.

Promozione del plurilinguismo
Le ulteriori misure per la salvaguardia e la promozione della lingua e cultura italiana e romancia nei Grigioni e in Svizzera sono state uno degli argomenti principali discussi durante il colloquio tenutosi a Cazis. Tra le altre cose si è parlato della mostra itinerante «Rumantsch è …». La mostra sensibilizza i visitatori nei confronti del romancio, favorisce i contatti tra i romanci e stimola i visitatori a «seminare la lingua». Tra i temi affrontati vi sono stati inoltre la prossima edizione della «Emna Rumantscha», lo stato attuale del programma «Piccolo Erasmus» che prevede lo scambio di collaboratori tra le amministrazioni dei Cantoni Ticino e dei Grigioni da un lato e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna dall'altro, nonché la conferenza annua degli ambasciatori della Svizzera prevista per l'anno prossimo a Pontresina e la Scuola Svizzera di Milano.

Foto:

Regierung mit Bundesrat Cassis

Il Governo grigionese con il Consigliere federale Ignazio Cassis

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01, e‑mail Mario.Cavigelli@diem.gr.ch


Organo competente: Governo

Neuer Artikel