Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha conferito al team di progettazione generale del progetto «PARTENARIS», sotto la direzione dello studio di architettura Giuliani Hönger Architekten di Zurigo, l'incarico per la nuova costruzione del centro della scuola universitaria professionale della Scuola universitaria professionale dei Grigioni. La nuova costruzione dovrà aumentare le opportunità di formazione dei giovani e far fronte alla carenza di personale qualificato nelle aziende locali.

Negli scorsi anni, l'aumento del numero di studenti e del volume di ricerca della SUP Grigioni ha reso necessaria la continua locazione di spazi supplementari. Per questo motivo, la Scuola universitaria professionale è oggi distribuita su cinque ubicazioni in nove edifici all'interno della città di Coira. In queste sedi mancano spazi per l'ulteriore sviluppo orientato al futuro dell'esercizio della Scuola universitaria professionale. Al fine di soddisfare in maniera adeguata le esigenze di un'infrastruttura con spazi all'avanguardia per una gestione moderna della Scuola universitaria, a ottobre 2018 il Gran Consiglio ha approvato la realizzazione di un centro della scuola universitaria professionale nella sede Pulvermühle e ha incaricato il Governo di eseguire un concorso di progetto. L'obiettivo sovraordinato del progetto di costruzione consiste nell'offerta di perfezionamenti nei Grigioni e nella preparazione dei giovani ai requisiti crescenti e in evoluzione del mondo della professione e del lavoro.

Il significato della SUP Grigioni per il Cantone
Per il Cantone dei Grigioni la realizzazione di un centro della scuola universitaria professionale è un progetto di elevata importanza dal punto di vista della politica della formazione, della ricerca e dell'innovazione. A seguito della carenza di specialisti, in particolare nelle discipline tecnico-scientifiche, per numerose imprese grigionesi è complicato conseguire la crescita necessaria e svilupparsi come auspicato. In questo contesto economico impegnativo, la SUP Grigioni è un elemento importante per formare e promuovere i giovani e al contempo accrescere la competitività dell'economia pubblica grigionese. Una scuola universitaria professionale radicata nella regione contribuisce a garantire una formazione interessante e di elevata qualità. Essa può promuovere il richiamo di talenti e specialisti e ridurre l'allontanamento di persone qualificate e neodiplomati dal Cantone. Tramite il nuovo centro della scuola universitaria professionale, alla piazza formativa e scientifica dei Grigioni viene data maggiore visibilità nell'interesse dei giovani e dell'economia oltre i confini cantonali.

Il centro della scuola universitaria professionale deve avere un aspetto unitario
L'obiettivo del concorso di progetto selettivo svolto dall'Ufficio edile cantonale era la valutazione di un team di progettazione generale che fosse adatto a sviluppare un progetto sostenibile e convincente dal punto di vista funzionale, urbanistico e architettonico e che garantisse il raggiungimento dei criteri di qualità e di economicità richiesti nonché il rispetto dei termini stabiliti. La procedura di concorso scelta ha inoltre garantito la varietà auspicata di idee di progetti per un centro della scuola universitaria professionale identitario e adatto all'insegnamento e alla ricerca interdisciplinari.

Scelto il progetto di «PARTENARIS»
Per il bando di concorso di progetto sono state presentate in totale 57 candidature. La giuria ha in seguito selezionato 13 team di pianificazione per l'elaborazione di un progetto. Tra le proposte di progetto inoltrate in questa fase della selezione, il progetto «PARTENARIS» del team di pianificazione sotto la direzione dello studio di architettura Giuliani Hönger Architekten di Zurigo è stato designato vincitore. Secondo la giuria, il loro il progetto è quello che ha soddisfatto al meglio i criteri. Il progetto convince soprattutto perché tratta nella loro integralità i criteri architettura, struttura e sostenibilità tenendo in considerazione la funzionalità. Inoltre, convince per il posizionamento urbanistico della nuova costruzione che tiene conto in modo equilibrato degli edifici esistenti e per la concezione dello spazio esterno simile a un parco. Ciò contribuisce a un'elevata qualità in termini di permanenza e movimento all'interno dell'area della Scuola universitaria. Inoltre, la pianificazione prevede una flessibilità di utilizzo, di centrale importanza in vista dello sviluppo futuro della Scuola universitaria professionale. Il Governo ha preso atto della decisione della giuria e condivide la sua proposta di conferire al team vincitore l'incarico per la nuova costruzione del centro della scuola universitaria professionale della SUP Grigioni.

Le prossime fasi prima dell'inizio dei lavori
Il progetto vincitore viene ora ulteriormente elaborato dal punto di vista pianificatorio. In seguito verrà sottoposto al Gran Consiglio con un messaggio concernente l'approvazione e la concessione del credito d'impegno necessario. La decisione del Gran Consiglio è soggetta a referendum popolare obbligatorio. L'inizio dei lavori è previsto per fine 2024. Il completamento dei lavori di ampliamento per il nuovo centro della scuola universitaria professionale avverrà presumibilmente nel 2028.

Esposizione pubblica
È possibile prendere visione di tutti i 13 progetti del concorso di progetto in occasione di una esposizione pubblica dal 25 ottobre al 5 novembre 2021, lunedì, mercoledì e giovedì dalle 11 alle 14 e martedì e venerdì dalle 16 alle 19 nel foyer della SUP Grigioni nella Pulvermühlestrasse 57 a Coira. L'accesso è consentito con un certificato COVID e un documento d'identità. Tutte le informazioni sull'esposizione e le altre manifestazioni in relazione al centro della scuola universitaria professionale sono disponibili sul sito web della SUP Grigioni.

Allegato: 

Rapporto della giuria

Visualizzazioni:

Visualisierung Partenaris

Aspetto interno

Estratto del modello 3D del progetto vincitore

Persone di riferimento:

- Presidente del Governo Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01, e‑mail Mario.Cavigelli@diem.gr.ch

- Markus Dünner, capo servizio cantonale delle costruzioni, Ufficio edile dei Grigioni, tel. +41 81 257 36 31, e‑mail Markus.Duenner@hba.gr.ch


Organo competente: Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità

Neuer Artikel

Immagini della riunione della giuria del concorso digitale