Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

L'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali trae un primo bilancio positivo in seguito alla simulazione di crisi condotta a livello nazionale. L'esercitazione svoltasi dal 2 al 4 novembre 2021 ha simulato la comparsa su scala nazionale della peste suina africana (PSA). Questo scenario è stato simulato tra l'altro in zone forestali della Bündner Herrschaft.

Attualmente, la peste suina africana rappresenta una delle maggiori minacce per la fauna a livello mondiale. In agosto 2021, il numero di focolai nei suini domestici ha raggiunto un livello molto elevato in Europa, ragione per cui il rischio di introduzione della PSA è ingente anche per la Svizzera. Una vigilanza adeguata è d'obbligo. La malattia virale, innocua per l'essere umano, è quasi sempre letale per i suini e i cinghiali infetti.

La collaborazione intracantonale e intercantonale funziona
L'obiettivo consisteva nel verificare, durante l'esercizio di condotta di tre giorni, l'efficacia della risposta alla crisi e la collaborazione tra le autorità cantonali e i servizi veterinari limitrofi di San Gallo e del Principato del Liechtenstein. Allo stesso tempo nel quadro dell'esercitazione sono state esaminate anche le capacità organizzative e digitali, come i nuovi strumenti digitali per l'elaborazione dei dati. La direzione dell'esercitazione di crisi spettava all'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

I primi risultati del Cantone dei Grigioni dalla simulazione di crisi presentano un bilancio positivo. Occorre sottolineare la collaborazione efficiente e mirata tra le autorità cantonali coinvolte e il sostegno fornito dai comuni. Possibili misure per far fronte alla crisi come la limitazione o il divieto della caccia, la limitazione dell'accesso alla foresta e dei lavori forestali, la chiusura dei passaggi per la fauna selvatica e il divieto di raccogliere foraggio mostrano in modo impressionante quanto sia incisiva e complessa la questione.

Ulteriori informazioni relative all'esercitazione di crisi sono disponibili sul sito web dell'USAV.

Foto:

Foto Wildschweinjagd Mesocco
Immagine simbolica: Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali

Persona di riferimento:

Dr. med. vet. Giochen Bearth,capo dell'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali, tel. +41 81 257 24 11, e‑mail Giochen.Bearth@alt.gr.ch


Organo competente: Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali

Neuer Artikel