Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Come stai? Parlare di sentimenti e di emozioni spesso non è facile, ma è importante. Infatti la salute mentale è fondamentale per dare forma alla propria vita. In collaborazione con i comuni, l'Ufficio dell'igiene pubblica ha collocato 56 panchine gialle in vari luoghi del Cantone. Queste panchine sono un invito a sedersi, a conversare e a darsi reciproco ascolto.

Non esiti a dire come sta. Parlare di ansie e di sentimenti negativi può aiutare, così come condividere sentimenti di gioia. In collaborazione con 31 comuni grigionesi, negli ultimi mesi l'Ufficio dell'igiene pubblica ha potuto collocare complessivamente 56 panchine. Le panchine sono un invito a sedersi, a parlare dei propri sentimenti e, cosa altrettanto importante, ad ascoltare ciò che per l'altro è fonte di gioia o causa di sofferenza. Questa iniziativa trae spunto dalla campagna nazionale «Come stai?». Essa pone l'intero spettro dei sentimenti al centro dell'attenzione, da «felice» e «ottimista» a «stressato» e «triste». Infatti chi sa rispondere alla domanda «Come stai?» in modo più preciso che con un semplice «bene» o «male», è in grado di prendersi cura in modo più mirato della propria salute mentale.

Misure per promuovere la salute della popolazione
Circa la metà della popolazione soffre di una malattia psichica una volta nella propria vita. Per questo motivo è importante impegnarsi a favore della propria salute mentale e di quella del prossimo. L'iniziativa delle panchine lanciata dai comuni mira a far conoscere il tema alla popolazione. Le nuove panchine «Come stai?» integrano le panchine esistenti nei comuni. Esse servono da punto d'incontro per giovani, offrono ai genitori un posto per sedersi mentre osservano i bambini durante il gioco e sono per gli anziani un luogo in cui sostare. Attraverso la domanda «Come stai?» tutti vengono incoraggiati a chiacchierare.

Il video relativo alla panchina
Le panchine di un giallo vivo, dallo stesso colore della campagna nazionale «Come stai?», attirano l'attenzione. Il video relativo alla panchina vi fornisce maggiori informazioni.

Neuer Artikel

Skript-Editor

Telerik RadEditor for SharePoint

Foto:

Foto Baenkliaktion

Persona di riferimento:

Denise Rudin, responsabile Sezione promozione della salute e prevenzione, Ufficio dell'igiene pubblica, tel. +41 81 257 64 02, e-mail Denise.Rudin@san.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica