Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel corso degli ultimi due anni, la pandemia di COVID‑19 ha comportato costi per diverse decine di milioni di franchi per il trasporto pubblico nel Cantone dei Grigioni. A seguito di questa situazione finanziaria tesa, per il 2022 è stato necessario rinunciare a un ampliamento dell'offerta del trasporto pubblico. Grazie ai grandi sforzi da parte della Confederazione e del Cantone è stato possibile evitare una riduzione dell'offerta. Tuttavia, è stato possibile apportare le seguenti modifiche all'offerta: la domenica circoleranno treni Intercity supplementari tra Coira e Zurigo. La Matterhorn Gotthard Bahn amplia l'orario di esercizio di un'ora al mattino e alla sera sulla linea Disentis ‑ Andermatt. Inoltre, a titolo di novità il marchio ombrello «invia» commercializza imprese di trasporto pubblico e comunità tariffarie nel Cantone dei Grigioni.

La pandemia di COVID‑19 ha modificato le abitudini di viaggio a bordo dei trasporti pubblici. A influenzare la domanda sono stati soprattutto il telelavoro e l'aumento dei viaggi nel tempo libero all'interno della Svizzera: tra le altre cose è stato constatato che, soprattutto la domenica pomeriggio, le capacità devono essere aumentate. A questa esigenza si risponde con una cadenza semi-oraria tra le regioni turistiche principali del Cantone dei Grigioni e Zurigo. In compenso, i collegamenti poco utilizzati sono stati eliminati dall'offerta.

Il Cantone dei Grigioni e le imprese di trasporto hanno sfruttato la pandemia per lo sviluppo congiunto di innovazioni: nel Cantone dei Grigioni, i trasporti pubblici sono ora in funzione con il nuovo marchio ombrello «invia». «invia» è sinonimo di forte orientamento alla clientela nel trasporto pubblico e di interconnessione intelligente dei mezzi di trasporto in tutto il Cantone; www.gr-invia.ch.

Treni supplementari per gli sport invernali
Le FFS migliorano l'offerta tra Coira e Zurigo, specialmente per il traffico del tempo libero. Per tutta la stagione degli sport invernali da Natale a Pasqua, tra le 14 e le 20 il treno Intercity 3 (IC3) circola con una cadenza semi-oraria tra Coira e Zurigo. Inoltre, a titolo di novità un treno Intercity circola ogni domenica dell'anno con partenza alle ore 15:37 da Coira e alle ore 17:07 da Zurigo. Un'altra novità è un collegamento diretto da Berna a Coira, previsto per i venerdì della stagione invernale.

Miglioramenti dell'offerta della Ferrovia retica e della Matterhorn Gotthard Bahn
Sulla rete FR vengono eseguiti piccoli adeguamenti dell'orario che non comportano costi supplementari. L'orario viene ottimizzato soprattutto in Prettigovia e fino a Davos, con una cadenza semi-oraria quasi ininterrotta tra Landquart e Davos durante il fine settimana.

Il raggiungimento della Surselva superiore con la Matterhorn Gotthard Bahn viene migliorato durante gli orari marginali: l'orario di esercizio attraverso il passo dell'Oberalp (Andermatt ‑ Disentis) viene prolungato di un'ora al mattino e un'ora alla sera in entrambe le direzioni. A titolo di novità l'ultima partenza da Disentis è alle ore 19:14, l'ultimo arrivo alle ore 20:39. In estate, il nuovo collegamento di primo mattino tra Disentis e Andermatt partirà alle ore 6:20, il primo treno da Andermatt a Disentis arriverà già alle ore 07:22.

Adeguamenti dell'offerta anche per quanto riguarda la rete di bus
A causa della situazione finanziaria tesa, all'orario delle linee di bus grigionesi sono state apportate solo modifiche minime. Tra le altre cose, tra Coira e Maladers viene introdotta una cadenza oraria dal lunedì al venerdì. Singole coincidenze tra treni e bus vengono migliorate e i periodi di circolazione stagionali vengono ampliati a livello regionale. Inoltre, i collegamenti poco utilizzati sono stati soppressi.

Collegamenti con l'estero più attrattivi
A seguito della pandemia, i collegamenti dei trasporti pubblici con i Paesi confinanti sono stati temporaneamente ridotti in misura massiccia. Finora, il potenziamento dell'offerta sulla linea di bus tra Coira e Bellinzona attuato il 5 aprile 2021 non è ancora stato sfruttato nella misura auspicabile per il proseguimento del viaggio verso l'Italia. Per il sud del Ticino e l'Italia vengono offerti tutto l'anno collegamenti con orari interessanti, grazie allo sfruttamento a pieno regime della galleria di base del Ceneri diventato nel frattempo possibile.

Collegamenti singoli da Zurigo a Monaco avranno un tempo di percorrenza inferiore di 30 minuti e nel fine una nuova S‑Bahn circolerà tra Lindau e St. Margrethen.

Informazioni più dettagliate riguardo alle modifiche sulle singole linee ferroviarie e di bus
Anche su altre tratte sono stati introdotti adeguamenti supplementari dell'orario di treni o bus. Gli orari dettagliati per ciascuna linea sono disponibili nel documento allegato nonché online sul sito www.quadri-orario.ch.

Allegato:

Cambiamenti d'orario 2022 GR

Persone di riferimento:

- Thomas Schmid, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. +41 81 257 36 21, e‑mail Thomas.Schmid@aev.gr.ch

- Daniel Caduff, capoprogetto trasporti pubblici, Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. +41 81 257 36 27, e‑mail Daniel.Caduff@aev.gr.ch

 

Organo competente: Ufficio dell'energia e dei trasporti

Neuer Artikel