Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

In futuro i posti di tirocinio disponibili dovranno essere pubblicati per le candidature non prima del mese di agosto dell'anno che precede l'inizio del tirocinio e i contratti di tirocinio dovranno essere conclusi non prima dell'anno precedente l'inizio del tirocinio. Inoltre gli uffici cantonali della formazione professionale approveranno i contratti di tirocinio non prima del mese di settembre dell'anno che precede l'inizio del tirocinio. Questo è quanto concordato il 10 novembre 2021 dai partner della formazione professionale.

Il 10 novembre 2021 la Conferenza tripartita della formazione professionale della Svizzera ha pubblicato i principi relativi al processo di scelta della professione e all'assegnazione dei posti di tirocinio, elaborati dai partner della formazione professionale. In questo modo reagiscono al fatto che il mercato dei posti di tirocinio è soggetto a vari influssi. Dal punto di vista economico questi sono, tra l'altro, cambiamenti strutturali, oscillazioni congiunturali e la disponibilità alla formazione da parte delle imprese. I futuri apprendisti sono influenzati dall'evoluzione demografica, dai mutati interessi dei giovani nonché dal rispettivo contesto.

Questi influssi possono cambiare l'equilibrio sul mercato dei posti di tirocinio in modo tale che si crei una competizione per i posti di formazione o per gli apprendisti. I giovani, ma anche i loro genitori, sono sotto pressione perché devono prendere decisioni premature che non rispecchiano le loro attitudini, inclinazioni e i loro obiettivi. Al fine di mitigare questi sviluppi e al contempo di garantire che il processo di scelta della professione e di candidatura possa avvenire secondo uno scadenzario ragionevole per i giovani, i partner della formazione professionale hanno concordato un impegno (commitment) comune. Questo impegno mira a garantire una scelta della professione coscienziosa e tempestiva, nell'interesse di tutti i soggetti coinvolti.

Nuovi principi nella scelta della professione e nell'assegnazione dei posti di tirocinio
L'Ufficio della formazione professionale dei Grigioni sostiene gli sforzi intrapresi dalla Conferenza tripartita della formazione professionale. Pertanto il 29 novembre 2021 esso si è rivolto con una lettera a tutte le aziende di tirocinio del Cantone dei Grigioni pregandole di rispettare i seguenti principi:

  • I posti di tirocinio disponibili sono pubblicati per le candidature non prima del 1° agosto dell'anno che precede l'inizio del tirocinio.
  • I contratti di tirocinio sono conclusi non prima dell'anno precedente all'inizio del tirocinio.

Da parte sua, su www.orientamento.ch l'Ufficio della formazione professionale continuerà a pubblicare al più presto a partire dal 1° agosto dell'anno che precede l'inizio del tirocinio i posti di tirocinio disponibili. Inoltre i futuri contratti di tirocinio verranno approvati non prima del 1° settembre dell'anno che precede l'inizio del tirocinio.

Ulteriori informazioni:

Conferenza tripartita della formazione professionale – Impegno (commitment) relativo al processo di scelta della professione e all’assegnazione dei posti di tirocinio

Persona di riferimento:

Curdin Tuor, responsabile dell'Ufficio della formazione professionale, tel. +41 81 257 27 70, e‑mail Curdin.Tuor@afb.gr.ch


Organo competente: Ufficio della formazione professionale

Neuer Artikel