Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Cantone ha ritirato all'HC Davos l'autorizzazione di polizia sanitaria per lo svolgimento della Coppa Spengler di quest'anno. A seguito dell'accumulo di casi tra i membri dell'HC Davos, le condizioni epidemiologiche per lo svolgimento del grande evento non sono più date.

Attualmente è stato individuato un focolaio di casi di coronavirus tra i membri dell'HCD. Finora sono stati registrati 17 casi positivi tra giocatori e funzionari. I casi di coronavirus tra i membri dell'HC Davos sono stati individuati perché il club sottopone ogni giorno la squadra a test preventivi.

A seguito della situazione attuale, l'autorità cantonale ha deciso che le condizioni epidemiologiche per lo svolgimento del grande evento non sono più date. Con la decisione si mira a prevenire un'eventuale diffusione della variante Omicron tenendo conto dell'importanza economica del turismo.

La Coppa Spengler Davos rientra tra la protezione cantonale per eventi pubblici. Con la revoca dell'autorizzazione cantonale la protezione entra in vigore. Attualmente si sta chiarendo in che misura i costi scoperti possano essere assunti da Confederazione e Cantone.

Nuova valutazione della situazione nei prossimi giorni
Le autorità cantonali seguono con grande preoccupazione l'evoluzione della situazione epidemiologica in tutto il Cantone nonché il grado di occupazione degli ospedali. Esse valutano la situazione su base continua e all'inizio della prossima settimana discuteranno in merito a eventuali ulteriori provvedimenti al fine di garantire l'assistenza sanitaria, la protezione della popolazione e di evitare conseguenze negative per l'economia.

Rispetto sistematico dei provvedimenti di protezione
L'Ufficio dell'igiene pubblica raccomanda vivamente di rispettare i provvedimenti di protezione in vigore. Mantenere le distanze, indossare la mascherina, lavarsi accuratamente le mani, arieggiare regolarmente i locali sono provvedimenti altrettanto efficaci come evitare i contatti non necessari e mantenere un comportamento rispettoso durante le attività del tempo libero e nella cerchia familiare e tra amici. Solo con l'aiuto di tutti è possibile superare la pandemia.

Informazioni:

  • In relazione all'autorizzazione di polizia sanitaria, dalle ore 13:00 alle 15:00:
    Servizio di comunicazione coronavirus del Cantone dei Grigioni, e-mail kfsmedien@amz.gr.ch, tel. +41 79 716 22 95 (ausschliesslich für Medienschaffende)
  • In relazione alla Coppa Spengler Davos:
    Marc Gianola, presidente del comitato organizzatore, e-mail: m.gianola@hcd.ch, tel. +41 79 430 71 05


Organo competente: Ufficio dell'igiene pubblica

Neuer Artikel