Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nelle scorse settimane all'interno di insediamenti della Surselva superiore si sono verificati ripetutamente incontri preoccupanti tra un lupo solitario e delle persone. Tali incontri devono essere qualificati come un comportamento problematico da parte di un lupo con un pericolo potenziale per l'essere umano. Di conseguenza il Cantone ha deciso di procedere all'abbattimento dell'animale problematico applicando la clausola generale di polizia. Il lupo è stato abbattuto dagli organi di vigilanza della caccia nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 2022.

Gli organi di vigilanza della caccia hanno seguito attentamente e per molto tempo l'evoluzione degli incontri tra il lupo solitario e le persone nella Cadi ed erano in contatto con le autorità comunali. Diversi tentativi di dotare l'animale di un trasmettitore di telemetria o di disturbarlo con proiettili di gomma sono rimasti infruttuosi. Al contempo gli incontri all'interno degli insediamenti sono aumentati sensibilmente nelle scorse settimane e il lupo si è fatto notare sempre più per un comportamento problematico con un potenziale pericolo per l'essere umano. La scorsa domenica mattina, ad esempio, intorno alle ore 6:15 si è verificato un incontro in occasione del quale il lupo ha seguito inosservato una persona e infine per diverso tempo è rimasto a due metri da questa persona prima di dirigersi verso il paese. L'abitudine evidentemente crescente di questo lupo all'essere umano e il conseguente aumento del rischio di un pericolo per l'essere umano erano allarmanti. Il lupo maschio che nel frattempo è stato abbattuto era molto probabilmente un lupo solitario.

Applicazione della clausola generale di polizia
Al fine di evitare il rischio di un possibile pericolo per l'essere umano, il Cantone ha deciso di procedere all'abbattimento dell'animale problematico applicando la clausola generale di polizia. Il lupo è stato abbattuto nella notte tra il 19 e il 20 gennaio 2022 nelle immediate vicinanze dell'insediamento e trasportato al centro di medicina veterinaria dei pesci e degli animali selvatici Fiwi di Berna per ulteriori esami. L'analisi genetica sarà effettuata presso il laboratorio di biologia della conservazione dell'Università di Losanna.

Regole di comportamento in caso di incontro con i lupi
In linea di principio, i lupi che crescono e vivono allo stato brado non sono pericolosi e di solito evitano il contatto con l'essere umano. La situazione diventa pericolosa quando i lupi si abituano alla presenza dell'uomo o addirittura associano la sua presenza al cibo. In caso di incontri con un lupo andrebbero seguite le raccomandazioni di comportamento dell'Ufficio per la caccia e la pesca. e gli incontri andrebbero notificati senza indugio all'organo di vigilanza della caccia.

Persona di riferimento:

Dr. Adrian Arquint, capo dell'Ufficio per la caccia e la pesca, tel. +41 81 257 38 92 (disponibile telefonicamente tra le ore 10:00 e le 11:30), e-mail Adrian.Arquint@ajf.gr.ch


Organo competente: Ufficio per la caccia e la pesca

Neuer Artikel