Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo accoglie con favore l'introduzione semplificata di zone 30 e car pooling. Ha inoltre approvato nuovi contratti normali di lavoro per l'agricoltura e per l'alpeggio e la pastorizia.

Il Governo ha preso posizione in merito alle zone 30 e al car pooling

Il Governo ha preso posizione in merito alla revisione parziale dell'ordinanza federale sulla segnaletica stradale. Introduzione semplificata di zone 30 e car pooling.

Sulle strade orientate all'insediamento all'interno degli abitati dovrebbe essere possibile introdurre zone 30 non solo per impedire particolari pericoli nel traffico stradale, ridurre l'eccessivo inquinamento ambientale o migliorare il flusso del traffico. Ora dovrebbe anche essere possibile introdurre zone 30 per altre ragioni legate alle condizioni locali. Inoltre non sarà più necessario allestire una perizia. Il Governo ha accolto con favore tale proposta. Questa riguarda tratti stradali dove l'introduzione di zone 30 di norma è sensata e incontestata e di conseguenza si può anche rinunciare ad allestire una perizia.

Per privilegiare gli utenti del car pooling (condivisione di tragitti) si intende introdurre un simbolo che può essere aggiunto mediante cartello complementare al divieto generale di circolazione, generale o specifico per autoveicoli, oppure al segnale «Carreggiata riservata ai bus» escludendo dalla restrizione le auto di gruppo. Il cartello complementare potrà essere abbinato anche ai segnali di parcheggio. In linea di principio il Governo accoglie con favore la promozione del car pooling per quanto riguarda il traffico. Tuttavia con questo si deve evitare che il trasporto pubblico venga limitato rispetto al traffico individuale motorizzato per quanto riguarda la stabilità dell'orario e la sicurezza della circolazione. Il Governo ha però respinto l'introduzione di un segnale di parcheggio per gli utenti del car pooling.

Il Governo ha preso posizione in merito alla revisione parziale dell'ordinanza federale sulla segnaletica stradale.

Nuovi contratti normali di lavoro per l'agricoltura e per l'alpeggio e la pastorizia

Il Governo ha approvato le revisioni totali del contratto normale di lavoro per l'agricoltura e del contratto normale di lavoro per l'alpeggio e la pastorizia e le pone in vigore con effetto al 1° marzo 2022.

I due contratti normali di lavoro risalgono al 1998 e necessitavano di essere rielaborati. Di conseguenza nell'autunno del 2019 l'Unione dei contadini grigionesi ha chiesto la loro revisione. Oltre ad alcune modifiche redazionali, le disposizioni dei due contratti normali di lavoro sono state uniformate alle attuali direttive sovraordinate. Inoltre sono state chiarite e adattate le regole riguardanti i giorni di vacanza o il diritto a un congedo pagato. Nel contratto normale di lavoro per l'alpeggio e la pastorizia è stata inserita una nuova disposizione relativa alla compensazione del tempo libero, delle vacanze e dei giorni liberi che di norma non si possono percepire durante il lavoro sull'alpe.

Il Governo ha approvato le revisioni totali del contratto normale di lavoro per l'agricoltura e del contratto normale di lavoro per l'alpeggio e la pastorizia e le pone in vigore con effetto al 1° marzo 2022.

Contributo cantonale per la casa dell'apprendista di Coira

Il Governo ha garantito alla società cooperativa «Bündner Lehrlingshaus» di Coira un contributo cantonale pari al massimo a 460 700 franchi per il risanamento previsto della casa dell'apprendista.

La casa dell'apprendista di Coira, costruita nel 1977, comprende in totale 50 camere singole, doppie, triple nonché sei piccoli monolocali. Gli spazi comuni, le camere nonché gli impianti tecnici si trovano ancora nel loro stato originale, sono obsoleti e devono essere risanati. Nel quadro del progetto si mira tra l'altro a rinnovare le camere, a levigare i pavimenti in parquet e a riverniciare i soffitti in legno e il rivestimento delle pareti. Anche gli elementi d'arredo e le apparecchiature sanitarie devono essere risanati o sostituiti. Inoltre l'illuminazione deve essere sostituita da dispositivi di illuminazione LED a risparmio energetico. Al fine di mantenere un esercizio impeccabile, il risanamento avverrà a tappe sull'arco di due o tre anni. L'avvio dei lavori è previsto per l'estate 2022.

Luftaufnahme Bündner Lehrlingshaus

©Bündner Lehrlingshaus Coira, Marco Jäger

Il Governo ha garantito alla società cooperativa «Bündner Lehrlingshaus» di Coira un contributo cantonale pari al massimo a 460 700 franchi per il risanamento previsto della casa dell'apprendista.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo