Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Non era mai successo che così tanti allievi si iscrivessero all'esame d'ammissione cantonale alle scuole grigionesi per allievi dotati di particolari talenti. Delle 150 persone che si sono iscritte, 121 sono state ammesse all'esame e oggi sosterranno un test multidisciplinare per talenti musicali o sportivi.

Al fine di promuovere la conciliabilità tra sport di competizione e scuola, la strategia cantonale per la promozione dello sport si pone l'obiettivo di disporre di una rete di scuole per allievi dotati di particolari talenti adeguata alle esigenze che semplifichi la coesistenza di sport e formazione nel grado secondario I. Con le classi per talenti, a Champfèr, Coira, Davos e Ilanz è disponibile un'offerta di formazione flessibile e adeguata alle esigenze dei giovani sportivi sempre più richiesta.

Test multidisciplinari per talenti musicali o sportivi
Quest'anno, all'esame di ammissione cantonale che disciplina l'accesso alle scuole per allievi dotati di particolari talenti si sono iscritti 148 allievi. Una cifra record. 10 iscrizioni provengono da talenti musicali e 138 da talenti sportivi. I diversi giustificativi della federazione cantonale costituiscono un presupposto per l'ammissione all'esame. Quale parte della procedura d'ammissione, oggi i candidati sosterranno presso la Gewerbliche Berufsschule di Coira (GBC) un test sportivo-motorio diversificato rispettivamente un test musicale. Oggi si procede inoltre alla determinazione del profilo della personalità dei candidati sulla base di un questionario standardizzato che fornisce ulteriori informazioni sulla loro idoneità alla scuola.

Foto:

Prüfung Talentschule

Foto 2

Foto 3

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch (raggiungibile tra le ore 14:00 e le ore 15:00)
  • Thierry Jeanneret, responsabile graubündenSport, Ufficio per la scuola popolare e lo sport, tel. +41 81 257 27 51, e‑mail Thierry.Jeanneret@avs.gr.ch (raggiungibile tra le ore 11:30 e le ore 13:00 / a partire dalle ore 14:00)


Organo competente: Ufficio per la scuola popolare e lo sport 

Neuer Artikel