Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Consigliere di Stato Christian Rathgeb, insieme al Sindaco di Coira Urs Marti e al segretario generale della Lia Rumantscha Diego Deplazes, ha inaugurato oggi la mostra itinerante «Rumantsch è…» presso il Municipio di Coira. La mostra mira a sensibilizzare i visitatori nei confronti della lingua romancia, favorisce i contatti e stimola i visitatori a «seminare la lingua». La mostra potrà essere visitata presso il Municipio fino agli inizi di marzo, in seguito continuerà il suo viaggio attraverso la Svizzera.

Un obiettivo importante della mostra itinerante è quello di porre l'accento sulla popolazione romancia che vive al di fuori dell'area di diffusione tradizionale in cui si parla questa lingua. Coira è particolarmente importante per la diaspora, perché in nessuna altra città della Svizzera vivono così tante persone che parlano romancio.

Inaugurazione presso il Municipio di Coira
Durante la cerimonia d'inaugurazione il Consigliere di Stato Christian Rathgeb ha ringraziato la Città di Coira dicendo: «È bello che la mostra faccia tappa a Coira contribuendo così alla sensibilizzazione e alla creazione di contatti.» Il sindaco di Coira Urs Marti ha aggiunto: «La Città di Coira si impegna attivamente a favore della cultura e della lingua romancia. Sono pertanto molto felice che la mostra sia esposta presso il Municipio di Coira.» Diego Deplazes, segretario generale della Lia Rumantscha, ha sottolineato: «Il romancio è parlato nell'intera Svizzera e dovrebbe quindi essere vissuto ovunque, come accade con questa mostra itinerante.»

L'inaugurazione ha avuto luogo presso il Municipio di Coira. Dopo il discorso di benvenuto nella sala del consiglio comunale gli ospiti hanno avuto la possibilità di visitare la mostra. A seguito del coronavirus, l'evento è avvenuto in un quadro ristretto.

Mostra itinerante aperta al pubblico
È possibile visitare la mostra fino al 2 marzo 2022, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle ore 13:30 alle 17:00 presso il Municipio di Coira (entrata Poststrasse 33, foyer al 1° piano). I visitatori vengono invitati a osservare le misure di contenimento del coronavirus in vigore.

Dopo la sua tappa a Coira la mostra si sposterà a Lucerna e nel corso dell'anno approderà in altri Cantoni. All'indirizzo www.rumantsch-e.ch sono disponibili indicazioni sui luoghi in cui farà tappa la mostra. Essa può essere visitata anche online allo stesso indirizzo.

La mostra itinerante «Rumantsch è…» è un progetto del Cantone dei Grigioni. È nata grazie alla collaborazione con la Lia Rumantscha, la Promozione della cultura dei Grigioni e la Conferenza dei governi cantonali. A marzo il Governo ha 2021 deciso di renderla possibile con un contributo dal finanziamento speciale Lotteria intercantonale.

Fotografie:

Foto Wanderausstellung Rumantsch e Chur
Foto 2, Foto 3, Foto 4, Foto 5

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, presidente della Conferenza dei governi cantonali, tel. +41 81 257 32 01, e-mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch
  • Sindaco Urs Marti, direttore del Dipartimento delle finanze, economia e sicurezza, tel. +41 81 254 41 00, e-mail Urs.Marti@chur.ch
  • Diego Deplazes, segretario generale della Lia Rumantscha, tel. +41 81 258 32 22, e-mail Diego.Deplazes@rumantsch.ch

Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel