Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Dal 2016 il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità sostiene i comuni grigionesi mediante una guida d'applicazione per la gestione e l'attuazione della legge federale sulle abitazioni secondarie. Questa utile pubblicazione è stata rielaborata nel 2019 e ora è stata aggiornata sulla base di decisioni recenti.

Con la guida d'applicazione il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS) offre un aiuto nella gestione e nell'interpretazione della legge federale sulle abitazioni secondarie ai comuni, i quali sono competenti per la sua applicazione. Il documento contiene risposte a molte questioni di applicazione nella prassi quotidiana relativa al rilascio di licenze edilizie da parte dei comuni interessati.

La guida d'applicazione si rivolge inoltre a imprese edili, a studi di architettura e di pianificazione, ad avvocati nonché ad altri interessati che nel quadro dello sviluppo di progetti si vedono confrontati anche con la problematica legata alle abitazioni secondarie.

Guida d'applicazione intesa quale raccomandazione
La competenza e la responsabilità rimangono dei comuni, che devono rispettare la legge e le sentenze giudiziarie emanate al riguardo. Nel rispetto di queste competenze, la guida d'applicazione è intesa quale raccomandazione. Con la guida d'applicazione aggiornata il DEPS intende fornire un contributo affinché il diritto venga applicato nel modo più uniforme possibile all'interno del Cantone.

La guida d'applicazione è disponibile sul sito web del DEPS.

Persona di riferimento:

Bruno Maranta, segretario generale, Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 11, e-mail Bruno.Maranta@dvs.gr.ch


Organo competente: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità

Neuer Artikel