Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Le imprese grigionesi che soffrono in misura importante delle conseguenze della pandemia di COVID-19 hanno potuto chiedere aiuti finanziari per casi di rigore fino a fine giugno 2021. Ora, il Cantone dei Grigioni sta predisponendo nuovi aiuti per casi di rigore per il quarto trimestre del 2021 e per altri mesi del 2022.

Il Governo desidera sostenere le imprese che sono particolarmente colpite dalle conseguenze della pandemia di COVID-19 anche per i cali di cifra d'affari subiti nel terzo trimestre del 2021. Questa decisione è soggetta alla riserva dell'approvazione dei corrispondenti crediti da parte della Commissione della gestione del Gran Consiglio (CdG). Inoltre, nel rispetto delle prescrizioni del diritto federale devono essere definiti nuovi casi di rigore per il 2022.

Riapertura del programma per casi di rigore 1
Per il sostegno nel quarto trimestre 2021 si intende riaprire il programma per casi di rigore 1. Si applicano le medesime regole dell'anno scorso. Ciò significa in linea di principio che possono presentare una domanda le imprese con sede nei Grigioni costituite prima del 1° ottobre 2020 e rimaste chiuse per ordine delle autorità per almeno 40 giorni tra il 1° novembre 2020 e il 30 giugno 2021. Le imprese che non sono rimaste chiuse su ordine delle autorità possono inoltrare una domanda solo se nel 2020 o per 12 mesi tra gennaio 2020 e giugno 2021 hanno registrato un calo della cifra d'affari superiore al 40 per cento.

Gli aiuti per le imprese nel quarto trimestre del 2021 vengono versati solo se questi cali della cifra d'affari sono pari almeno al 15 per cento.

Il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS) competente sta preparando i moduli di domanda e le schede informative necessari affinché le domande possano essere presentate a breve. I crediti suppletivi necessari saranno sottoposti alla CdG il più presto possibile.

Riavvio del programma per casi di rigore 2
La Confederazione ha elaborato nuove basi giuridiche per gli aiuti a favore delle imprese che sono particolarmente colpite dalle conseguenze della pandemia di COVID-19 nei primi mesi del 2022. Queste sono entrate in vigore l'8 febbraio 2022. Il Cantone sta lavorando alla creazione dei presupposti necessari e delle basi per l'attuazione del nuovo programma per casi di rigore 2.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del DEPS.

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel +41 81 257 23 01, e-mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch (raggiungibile tra le 10:30 e le 12:00)


Organo competente: Governo

Neuer Artikel