Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha dato il via libera all'arginatura di un torrente nel Comune di Scuol. Inoltre ha approvato il Piano direttore regionale Plessur nei settori «traffico turistico non motorizzato» nonché «alloggi e gastronomia».

Arginatura di un torrente per proteggere l'insediamento di Pradella

Il Governo ha approvato un progetto del Comune di Scuol per l'arginatura dello torrente Val Triazza. Inoltre, nel quadro dell'Accordo di programma NPC nel settore delle opere di protezione idraulica, il Cantone e la Confederazione partecipano al progetto con un importo massimo di circa 1,81 milioni di franchi. Sono stati preventivati costi complessivi pari a 3,3 milioni di franchi.
Il torrente Val Triazza scorre attraverso il nucleo di Pradella. Nell'estate del 2015 forti temporali hanno causato delle inondazioni. Di conseguenza il torrente è straripato nell'insediamento di Pradella, causando danni totali a una casa di abitazione e a due magazzini. Le analisi svolte in seguito all'episodio hanno rivelato un elevato rischio di piene e danni all'arginatura esistente. Il Comune di Scuol ha quindi deciso di elaborare un nuovo progetto di arginatura.
Il progetto mira a ridurre il pericolo dovuto alle piene a un livello accettabile. Esso include misure per la sistemazione del corso d'acqua in diverse ubicazioni lungo tutto il tracciato del torrente nella zona del paese. L'elemento principale dell'arginatura è costituito da un muro di protezione contro le piene alto circa 1,5 metri previsto lungo l'argine destro, che in futuro dovrebbe prevenire straripamenti nell'insediamento di Pradella.

Verbauung Wildbach Val Triazza

Il Governo ha approvato un progetto del Comune di Scuol per l'arginatura dello torrente Val Triazza.

Sviluppo della rete ciclabile attrattiva nella Regione Plessur

Il Governo ha approvato il Piano direttore regionale deciso dalla Regione Plessur il 23 agosto 2021 nei settori «traffico turistico non motorizzato» nonché «alloggi e gastronomia». Parte integrante di questi settori sono tra l'altro i sentieri escursionistici, le piste ciclabili e per mountain bike nonché le infrastrutture come locande e strutture di ricezione al di fuori degli insediamenti. L'obiettivo del piano direttore consiste nel creare un quadro vincolante per le autorità per il mantenimento e lo sviluppo di una rete ciclabile attrattiva e sicura nonché collegata alla rete di strade sovraordinata. Sfruttando sinergie con altre offerte come punti di ristoro e strutture di ricezione si mira a rafforzare l'attrattiva turistica della Regione nonché a migliorare l'offerta nella stagione estiva e intermedia.
Nel complesso il Governo considera gli adeguamenti come efficaci e opportuni. Accoglie con particolare favore l'obiettivo di migliorare le reti di percorsi pedonali e ciclabili, allo scopo di rafforzare l'attrattiva turistica della Regione. Come menzionato giustamente nel testo del piano direttore, allo stesso tempo è però anche importante ridurre eventuali conflitti tra diversi gruppi di utenti, dove ciò appare possibile e necessario.

Region Plessur

©Grigioni Vacanze

Il Governo ha approvato il Piano direttore regionale deciso dalla Regione Plessur il 23 agosto 2021 nei settori «traffico turistico non motorizzato» nonché «alloggi e gastronomia».

Neuer Artikel
Organo competente: Governo