Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Nel quadro di un concorso, la Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp) è alla ricerca di progetti che promuovono la sostenibilità e la tutela del clima nell'arco alpino. Le candidature possono essere presentate fino al 15 giugno 2022. Sono previsti premi per un importo complessivo di 34 000 euro.

Quest'anno, sotto la presidenza del Land del Tirolo Arge Alp festeggia il cinquantesimo anniversario. In questo contesto, non si festeggeranno solo le conquiste degli ultimi cinquant'anni, bensì si rivolgerà anche lo sguardo al futuro delle Regioni alpine. Per questo motivo, il tema chiave dell'anniversario è la tutela climatica. La crisi del clima e la gestione di tale crisi ci pongono di fronte a sfide che dobbiamo affrontare – specialmente nell'arco alpino.

Progetti con rilevanza per la tutela del clima nell'arco alpino
Il premio per la tutela del clima Arge Alp di quest'anno intende fornire un contributo proprio in questo senso. L'obiettivo del premio è quello di mettere in risalto grandi progetti, progetti start-up e progetti grassroots particolarmente innovativi nei settori della sostenibilità e della tutela climatica.

Saranno premiati i progetti che sono pronti per l'implementazione e i progetti che si trovano già in una prima fase di implementazione. I progetti devono essere riferiti ai settori risparmio energetico, efficienza energetica e utilizzo di energie rinnovabili oppure sensibilizzare sulla protezione ambientale e del clima. Si possono presentare anche iniziative incentrate su una gestione attenta delle risorse o sulla mobilità sostenibile. Si cercano progetti che rivestano un carattere esemplare, presentino un plusvalore per la società e siano rilevanti per la tutela climatica e l'arco alpino.

Premi in denaro per un importo complessivo di 34 000 euro
Il premio in denaro serve a realizzare idee innovative o a sostenere progetti che si trovano alla prima fase di implementazione. I vincitori della categoria «Grandi progetti» e della categoria «Start-up» saranno premiati con un montepremi di 10 000 euro ciascuno. Oltre a questo, sarà premiato un progetto per ogni regione: nove premi di riconoscimento del valore di 1000 euro e un premio principale di 5000 euro.

Le candidature per la categoria «Grandi progetti» possono essere presentate da aziende, comuni, federazioni o associazioni, mentre le giovani aziende possono presentare il proprio progetto start-up nella relativa categoria. Anche la popolazione interessata e i giovani a partire dai 15 anni sono invitati a partecipare al concorso e a presentare il loro progetto grassroots.

Consegna dei premi in occasione della Conferenza dei capi di Governo Arge Alp
I progetti vincitori saranno selezionati con un procedimento in due fasi. In una prima fase sarà una giuria regionale, nominata da Länder, Cantoni e Regioni, a passare al vaglio i progetti e selezionare i vincitori di ciascuna Regione. Successivamente la giuria internazionale sceglierà i vincitori finali. Questi saranno invitati a Innsbruck in autunno alla Conferenza dei capi di Governo Arge Alp per la consegna del premio.

Proposte grigionesi
I progetti provenienti dal Cantone dei Grigioni possono essere inviati entro il 15 giugno 2022 all'indirizzo e-mail kommunikation@gr.ch. Vengono tenuti in considerazione solo i progetti che soddisfano le modalità di candidatura e che vengono inoltrati con documentazione di gara completa.

Il regolamento, il modulo di partecipazione, il consenso al trattamento dei dati nonché ulteriori informazioni sono disponibili su www.argealp.org.


I membri di Arge Alp sono lo Stato Libero di Baviera per la Germania; i Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo per l'Austria; le Province autonome di Bolzano-Alto Adige e di Trento nonché la Regione Lombardia per l'Italia e i Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino per la Svizzera.

Persona di riferimento:

Tamara Freuler, responsabile della comunicazione Cantone dei Grigioni, tel. +41 81 257 22 28, e-mail Tamara.Freuler@staka.gr.ch

 

Organo competente: Comunità di lavoro Regioni alpine (Arge Alp)

Neuer Artikel