Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo ha accolto con favore la revisione parziale dell'ordinanza federale sulle lingue e ha conferito il Premio grigionese per la cultura all'artista Not Vital. Inoltre ha concesso un contributo cantonale per la prevista palestra di unihockey a Coira.

Il Governo accoglie con favore la promozione delle lingue nazionali nell'insegnamento

Il Governo ha preso posizione in merito alla prevista revisione parziale dell'ordinanza federale sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche. Negli ultimi 11 anni le disposizioni dell'ordinanza sulle lingue si sono in linea di massima dimostrate efficaci. La prevista revisione parziale del Dipartimento federale dell'interno si concentra sulle disposizioni relative agli aiuti finanziari di competenza dell'Ufficio federale della cultura, che vengono in parte modificate dal profilo redazionale e da quello materiale.

Per il Cantone dei Grigioni la promozione delle lingue, in particolare lo scambio e la comprensione tra comunità linguistiche, è molto importante. Il Governo accoglie perciò con favore la revisione parziale dell'ordinanza sulle lingue. Esso approva in particolare la proposta riformulazione delle attività di promozione del romancio da sostenere. Le lingue nazionali dovranno essere maggiormente promosse nell'insegnamento. L'estensione a corrispondenti progetti a questo proposito viene accolta con esplicito favore.

Quale adeguamento supplementare il Governo propone di inserire nell'ordinanza rielaborata anche la promozione della comprensione e degli scambi tra le comunità linguistiche nella diaspora di lingua italiana e romancia. La struttura e la promozione di progetti e misure andrebbero disciplinati concretamente nell'ordinanza sulle lingue.

Link: Documentazione di consultazione del Dipartimento federale dell'interno

Il Governo ha preso posizione in merito alla prevista revisione parziale dell'ordinanza federale sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche.

Not Vital riceve il Premio grigionese per la cultura 2022

Il Governo ha conferito il Premio grigionese per la cultura 2022 a Not Vital, da Sent. Il premio è dotato di 30 000 franchi. Con questo riconoscimento il Governo premia un artista che ha reso noto il Cantone dei Grigioni in tutto il mondo attraverso la sua arte contemporanea. Il Governo apprezza in particolare il lavoro con il quale egli ha contribuito attivamente alla formazione del paesaggio culturale e architettonico contemporaneo dell'Engadina Bassa, dove ha realizzato un parco e una biblioteca, dove ha trasformato vecchie case e dove ha caratterizzato in misura importante la rinascita di un castello quale luogo d'arte.

Il Governo ha assegnato inoltre sette premi di riconoscimento e cinque premi di incoraggiamento per un importo di 20 000 franchi ciascuno. I premi saranno consegnati nell'ambito di una cerimonia che si terrà il 13 maggio 2022.

Elenco di tutti i premiati 2022

Portrait Not Vital
©Beny Steiner

Il Governo ha conferito il Premio grigionese per la cultura 2022 a Not Vital, da Sent.

Importanza cantonale per la palestra di unihockey a Coira

Il Governo ha inserito la palestra di unihockey del previsto impianto sportivo Ringstrasse, Coira, nella lista della Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale dei Grigioni (CISIC). L'obiettivo della CISIC consiste nella promozione di un'infrastruttura sportiva conforme alle esigenze nel Cantone dei Grigioni. In questo senso il Governo ha concesso alla città di Coira un contributo cantonale CISIC di 3,9 milioni di franchi a favore della costruzione dell'impianto sportivo.

La città di Coira ha in progetto la nuova costruzione di un impianto scolastico e sportivo nella Ringstrasse con costi d'investimento complessivi pari a 88,8 milioni di franchi. Gli aventi diritto di voto di Coira hanno approvato il credito necessario il 13 giugno 2021. Una parte del progetto consiste nella costruzione di un impianto sportivo con una palestra tripla e una palestra singola supplementare. Oltre alle attività di sport scolastico, questa infrastruttura dovrà servire soprattutto alla pratica dell'unihockey a livello cantonale. Sia la federazione grigionese di unihockey sia le tre squadre di LNA Chur Unihockey, Piranha Chur e UHC Alligator Malans hanno confermato il proprio grande interesse e consenso a questo progetto. Un'infrastruttura al passo con i tempi per la pratica dell'unihockey contribuisce all'attrattiva di Coira e della Valle grigione del Reno. Per la parte di progetto relativa all'impianto sportivo Ringstrasse, Coira, palestra di unihockey, la città di Coira prevede costi pari a 47,1 milioni di franchi.

Foto Sporthalle Ringstrasse Chur
©Città di Coira

Il Governo ha inserito la palestra di unihockey del previsto impianto sportivo Ringstrasse, Coira, nella lista della Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale dei Grigioni (CISIC). In questo senso il Governo ha concesso alla città di Coira un contributo cantonale CISIC di 3,9 milioni di franchi a favore della costruzione dell'impianto sportivo.

Via libera all'ampliamento della Klinik Gut a Fläsch

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Fläsch il 9 dicembre 2021. In questo modo ha creato i presupposti pianificatori per l'ampliamento della Klinik Gut nella sua sede di Fläsch.

La Klinik Gut è stata inaugurata a Fläsch nel 2017 ed è dotata di due sale operatorie nonché di 27 posti letto e di infrastrutture quali la sala risveglio e la clinica diurna. A seguito dell'occupazione e degli sviluppi previsti per la sede di Fläsch, la Klinik Gut intende potenziare l'attività a Fläsch e realizzare una nuova ala con ulteriori posti letto.

Klinik Gut
©Bearth, Deplazes, Ladner

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Fläsch il 9 dicembre 2021. In questo modo ha creato i presupposti pianificatori per l'ampliamento della Klinik Gut nella sua sede di Fläsch.

Neuer Artikel
Organo competente: Governo