Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il Governo ha licenziato il messaggio relativo alla riforma della giustizia 3. In tale messaggio propone di accorpare il Tribunale cantonale e il Tribunale amministrativo nel Tribunale d'appello del Cantone dei Grigioni, di ottimizzare la vigilanza sulla giustizia e di disciplinare in modo più chiaro la posizione dei membri delle autorità giudiziarie per quanto riguarda le norme relative all'impiego. La presente revisione comprende anche una revisione parziale della Costituzione del Cantone dei Grigioni, sulla quale il Popolo grigionese voterà presumibilmente il 27 novembre 2022.

Nella sessione di giugno 2019 il Gran Consiglio ha deciso di accorpare il Tribunale cantonale e il Tribunale amministrativo nel Tribunale d'appello del Cantone dei Grigioni. Il Tribunale d'appello sarà notevolmente più grande del Tribunale cantonale e del Tribunale amministrativo. Per tale ragione è necessario creare nuove strutture per il Tribunale d'appello, sia per quanto riguarda il settore della giurisprudenza, sia per quanto riguarda l'amministrazione del tribunale. Si intende cogliere questa opportunità per creare una segreteria generale. In futuro la segreteria generale dovrà svolgere i compiti amministrativi secondo le istruzioni degli organi direttivi del Tribunale d'appello. Ciò permetterà ai giudici e agli attuari di concentrarsi maggiormente sulla giurisprudenza.

Strutture moderne per la giustizia grigionese
Inoltre si intende ottimizzare la vigilanza sulla giustizia e creare strutture moderne per i membri delle autorità giudiziarie al fine di garantire alla popolazione una giurisprudenza efficiente nonché ottimale in termini di competenza e di personale. Infine, con la riforma della giustizia 3 si intende dare attuazione alle ulteriori decisioni di principio adottate dal Gran Consiglio in occasione della sessione di giugno 2019 concernenti l'organizzazione dei tribunali cantonali superiori.

Prossimi passi
La riforma della giustizia 3 verrà sottoposta al Gran Consiglio per la decisione nella sessione di giugno 2022, contemporaneamente al messaggio relativo alla costruzione concernente la «Unificazione dei locali dei due tribunali cantonali superiori in un nuovo Tribunale d'appello – Ristrutturazione e ampliamento dello Staatsgebäude, Grabenstrasse 30 a Coira». Se il Gran Consiglio approverà i relativi progetti, gli aventi diritto di voto grigionesi potranno esprimersi il 27 novembre 2022 in merito a questo progetto di costruzione nonché alla revisione parziale della Costituzione cantonale che costituisce parte integrante della riforma della giustizia 3.

Allegato:

Messaggio

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. +41 81 257 25 01, e‑mail Peter.Peyer@djsg.gr.ch (raggiungibile dalle ore 13:00 alle ore 14:00)


Organo competente: Governo

Neuer Artikel