Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Gli Special Olympics World Winter Games Switzerland 2029 si svolgeranno nei Grigioni. Le competizioni delle persone con handicap mentale sono previste a Coira, Arosa e Lenzerheide. A tale scopo il Governo ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio il messaggio concernente l'approvazione di un contributo cantonale pari a 9,5 milioni di franchi.

Gli Special Olympics World Winter Games Switzerland 2029 avranno luogo dal 10 al 17 marzo 2029. Nei sei giorni di gara le persone con handicap mentale si sfideranno in nove discipline sportive diverse a Coira, Arosa e Lenzerheide. La cerimonia di apertura avrà luogo nello stadio Letzigrund di Zurigo. Tutte le gare verranno disputate nei Grigioni.

Grande manifestazione di richiamo internazionale per la prima volta in Svizzera
I World Winter Games sono considerati il più grande evento mondiale di sport invernali dopo i Giochi olimpici invernali. A questo riguardo sono determinanti la durata (dodici giorni con programma di contorno), il numero di partecipanti e allenatori (circa 3100) nonché il numero di nazioni partecipanti (oltre 100). Dal 1977 i World Winter Games si svolgono ogni quattro anni. Non sono ancora mai stati organizzati in Svizzera.

A luglio 2021 Special Olympics International ha affidato alla Svizzera l'organizzazione dei World Winter Games 2029, a condizione che il finanziamento dell'evento sia garantito entro l'autunno 2022. Il comitato organizzativo prevede costi di organizzazione pari a 38 milioni di franchi.

Il rispetto e la stima nei confronti di persone con disabilità al centro dell'attenzione
Con un contributo cantonale massimo pari a 9,5 milioni di franchi il Governo non intende solo sostenere un evento internazionale di sport invernali, bensì anche incoraggiare a proseguire l'impegno pluriennale a favore delle pari opportunità delle persone con disabilità. Gli Special Olympics World Winter Games 2029 sono un importante stimolo all'inclusione e alle pari opportunità delle persone con disabilità in Svizzera. Oltre alla partecipazione attiva alle gare, le persone con disabilità possono mettere a disposizione le proprie competenze anche nel quadro della pianificazione e dell'attuazione del progetto. Beneficiano di diverse misure di accompagnamento prima e dopo la grande manifestazione attuate dal comitato organizzatore e da diverse istituzioni che si impegnano a favore delle pari opportunità delle persone con disabilità.

Posizionare i Grigioni quale regione ospitante simpatica
Con un contributo ai costi di organizzazione il Governo intende posizionare il Cantone dei Grigioni quale regione ospitante simpatica sia a livello turistico sia a livello sociopolitico. Per i Grigioni i World Winter Games sono un importante incentivo sotto diversi aspetti: rafforzano la stima e l'inclusione delle persone con disabilità e creano valore aggiunto turistico. In sede di aggiudicazione di commesse è possibile tenere in considerazione le istituzioni sociali nel Cantone dei Grigioni e sostenerle in tal modo. Oltre al valore aggiunto turistico con circa 40 000 pernottamenti, i World Winter Games rafforzano la collaborazione con il Cantone di Zurigo e la città di Zurigo. L'evento è un incentivo duraturo per i Grigioni e un investimento vantaggioso per il futuro del Cantone dei Grigioni.

Allegati:

Messaggio

«L'essenziale in breve» in lingua facile

Fotografie:

Special Olympics Switzerland

Foto 2, Foto 3, Foto 4

Fotografie: PPR/Special Olympics Switzerland/Martin Nitsch

Persona di riferimento:

Presidente del Governo Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, tel. +41 81 257 23 01, e‑mail Marcus.Caduff@dvs.gr.ch (raggiungibile dalle ore 14:00 alle ore 15:00)


Organo competente: Governo

Neuer Artikel