Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Lo Staatsgebäude nella Grabenstrasse a Coira fungerà da nuova sede del Tribunale d'appello creato nel quadro della riforma giudiziaria. A questo scopo la storica proprietà del Cantone deve essere completamente ristrutturata e ampliata con un edificio supplementare. I costi d'investimento ammontano a circa 29,2 milioni di franchi.

Attualmente il Tribunale cantonale è situato nella Poststrasse, nell'edificio storico in locazione «Altes Gebäu», mentre il Tribunale amministrativo si trova nella Obere Plessurstrasse nell'edificio «Haus Brunnengarten» di proprietà del Cantone. La riforma giudiziaria prevista intende unire in termini organizzativi e per quanto riguarda l'ubicazione il Tribunale cantonale e il Tribunale amministrativo in un unico Tribunale d'appello. Secondo la volontà del Gran Consiglio, lo Staatsgebäude nella Grabenstrasse 30 utilizzato attualmente dall'amministrazione centrale dell'Ufficio tecnico cantonale deve essere messo a disposizione per questo scopo.

Lo Staatsgebäude: un edificio ricco di storia
Insieme alla Residenza governativa, lo Staatsgebäude di Coira costruito negli anni 1877/1878 è uno degli edifici più rappresentativi di proprietà del Cantone. L'edificio storico è di grande importanza dal punto di vista della politica statale e della cultura edilizia. Fa parte degli edifici essenziali inalienabili di proprietà del Cantone. Originariamente costruito come sede del Gran Consiglio, della Banca Cantonale Grigione e del Tribunale cantonale, dagli anni '60 ospita l'amministrazione centrale dell'Ufficio tecnico cantonale.

A seguito di trasformazioni precedenti, in particolare nel corso dell'ultima modifica dell'utilizzazione per motivi amministrativi, l'edificio ha perso parte della sua preziosa sostanza originale. L'aggiunta di pareti ha modificato il carattere dell'edificio in modo permanente, così come la massiccia soletta intermedia installata nella sala del Gran Consiglio originale, dividendola in due piani. Il previsto nuovo uso dello Staatsgebäude come sede di un tribunale offre l'opportunità di riportare ampie parti dell'edificio ricco di storia al suo scopo originale. Allo stesso tempo l'impiantistica deve essere modernizzata, la statica deve essere migliorata e varie parti dell'edificio devono essere ottimizzate in termini di efficienza energetica.

Progetto di costruzione con edificio supplementare
L'attuale situazione degli spazi nello Staatsgebäude non è sufficiente per l'attività dei due tribunali cantonali superiori che si uniranno in questa sede. Un edificio supplementare con uffici collettivi creerà ulteriore spazio per posti di lavoro e allo stesso tempo alleggerirà la sostanza edilizia storica dello Staatsgebäude. Permetterà anche di ripristinare la ex sala di pregio a due piani del Gran Consiglio e il vecchio cortile a lucernario.

L'esecuzione del progetto di costruzione è stata affidata al team vincitore della procedura pubblica di selezione composto dai pianificatori «Aebi & Vincent Architekten AG» di Berna insieme a «Fanzun AG Architekten Ingenieure Berater» di Coira.

I costi complessivi per le misure edilizie ammontano a circa 29,2 milioni di franchi. Circa 16 milioni di franchi sono riservati per valorizzare e restaurare la sostanza edilizia esistente. Le misure in questo senso sono necessarie a breve termine, indipendentemente dalla riforma giudiziaria.

Progetto che dipende dalla riforma giudiziaria
A seguito del nesso tra il progetto di costruzione e la riforma giudiziaria è previsto che questi due progetti vengano sottoposti al Gran Consiglio nella sessione di giugno e, dopo la sua decisione, al Popolo grigionese per la votazione il 27 novembre 2022. Se il progetto sarà approvato dal Parlamento e dal Popolo, i lavori di costruzione inizieranno nella primavera del 2023 e l'attività del tribunale inizierà a metà 2025. In seguito all'occupazione dello Staatsgebäude da parte del nuovo Tribunale d'appello, si potrà cedere l'edificio in locazione nella Poststrasse e l'edificio «Haus Brunnengarten» potrà essere venduto. Per il momento l'amministrazione centrale dell'Ufficio tecnico cantonale si trasferirà negli edifici di proprietà del Cantone nella Loëstrasse a Coira.

Foto:

Staatsgebäude Haupteingang

Allegati:

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Mario Cavigelli, direttore del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, tel. +41 81 257 36 01, e‑mail Mario.Cavigelli@diem.gr.ch (raggiungibile dalle ore 10.00 alle ore 11.00)


Organo competente: Governo

Neuer Artikel