Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Di cosa hanno bisogno le donne per fare carriera professionale e politica? Come le donne possono occupare una buona posizione e costruirsi una valida rete di contatti? La serie di corsi per le donne attive nella politica e nell'amministrazione rafforza e abilita le donne che desiderano impegnarsi in seno a comitati direttivi, all'amministrazione pubblica, a organi politici o all'interno di altri organi. L'offerta scaturisce dalla collaborazione tra il Centro di management amministrativo della Scuola universitaria professionale dei Grigioni e l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità.

La collaborazione proficua tra l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità e il Centro di management amministrativo della Scuola universitaria professionale dei Grigioni prosegue anche nel 2022. Dal 2019 la serie di corsi «La donna attiva nella politica e nell'amministrazione» incoraggia e abilita le donne a fare carriera professionale e politica. I corsi sono indirizzati alle donne attive in seno all'amministrazione pubblica, a ONG, nella politica o in seno a istituzioni e che si impegnano a titolo onorifico all'interno di comitati direttivi, organi, commissioni o che desiderano farlo in futuro nonché in generale alle donne che desiderano investire nel proprio sviluppo personale e professionale.

Promozione della partecipazione politica e sociale
Le partecipanti acquisiscono le nozioni per rafforzare la loro presenza pubblica e l'immagine che hanno di se stesse e vengono abilitate a far fronte con disinvoltura a resistenze. Vengono offerti loro degli strumenti ausiliari per poter riconoscere e sfruttare meglio le proprie competenze e i propri potenziali. Oltre a concentrarsi sull'autoriflessione e sulla teoria, i corsi propongono anche esercizi pratici concreti. Nel senso più ampio i corsi invitano anche a partecipare alle attività politiche e sociali. Un beneficio supplementare dei corsi consiste nella possibilità di ampliare la rete di contatti personale, cosa che è indispensabile per avere successo nel contesto professionale o politico. «Le donne hanno bisogno di recuperare terreno per quanto riguarda l'empowerment e la rete di contatti», ha dichiarato Barbara Wülser, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità. «La serie di corsi fornisce un contributo importante a una partecipazione maggiore alla vita pubblica e politica da parte delle donne.» È possibile partecipare a un solo corso. I costi per i corsi variano tra 140 e 230 franchi. Per studentesse e donne alla ricerca di lavoro il prezzo viene ridotto. L'Ufficio di coordinamento sostiene i corsi con un contributo sostanziale. Ne beneficiano tutte le partecipanti.

Le prossime date dei corsi sono le seguenti: 19 maggio: «PR- und Medientraining (Allenamento PR e media)»; 26 agosto: «Machtspiele im beruflichen Kontext (Giochi di potere nel contesto professionale)». Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità.

Foto:

Foto Frauenkurse STAGL
©Ruth Nieffer (corso «Personal Branding und Selbstmarketing» con Petra Wüst, gennaio 2020)

Persone di riferimento:

  • Barbara Wülser, responsabile dell'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. +41 81 257 35 71 (raggiungibile tra le ore 13:00 e le ore 14:00 e tra le ore 15:00 e le ore 17:00), e-mail Barbara.Wuelser@stagl.gr.ch
  • Ruth Nieffer, responsabile del corso, Centro di management amministrativo, Scuola universitaria professionale dei Grigioni, tel. +41 81 286 39 18, e-mail Ruth.Nieffer@fhgr.ch


Organo competente: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità

Neuer Artikel