Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Il turismo è un fattore economico importante nel Cantone dei Grigioni. Uno studio sul valore aggiunto del turismo deve mostrare questa importanza in cifre. A tale scopo, questa estate e il prossimo inverno verranno intervistati ospiti, popolazione locale, esercizi e proprietari di abitazioni secondarie.

Da dove provengono gli ospiti che visitano il Cantone dei Grigioni? Quanto tempo rimangono? In quali ambiti spendono soldi? Quanti posti di lavoro dipendono direttamente e indirettamente dal turismo? Per lo sviluppo del turismo a livello cantonale queste domande sono fondamentali. Per le risposte, finora non esistono tuttavia cifre affidabili e comparabili a livello regionale. Ciò ora cambierà. Su incarico dell'Ufficio dell'economia e del turismo, la ditta EBP di Zurigo elaborerà uno studio completo sulle prestazioni a valore aggiunto e occupazionali del turismo nel Cantone dei Grigioni.
Lo studio dovrà mostrare l'importanza economica del turismo e il suo legame con l'economia regionale. Nel quadro dello studio sul valore aggiunto vengono analizzate individualmente 15 regioni turistiche diverse nel Cantone, per poter ottenere risultati comparabili a livello regionale e cantonale.

Partecipare al sondaggio e aiutare il turismo
Nel mese di giugno 2022 inizierà il sondaggio tra gli ospiti che fornirà informazioni in merito alla struttura della clientela, nonché alle spese dei turisti giornalieri e degli ospiti che pernottano nel nostro Cantone. Degli intervistatori che conoscono il luogo svolgeranno circa 20 000 brevi interviste con gli ospiti svizzeri e stranieri durante la stagione estiva da giugno a ottobre 2022, nonché durante quella invernale da dicembre 2022 ad aprile 2023. Anche la popolazione locale verrà intervistata, siccome sfrutta le aree di svago del Cantone durante il tempo libero. Durante la primavera del 2023 gli esercizi turistici riceveranno un invito a compilare un modulo online. Inoltre verranno intervistati anche esercizi selezionati di altri settori che a prima vista hanno poco in comune con il turismo. Il terzo gruppo importante per il sondaggio è costituito dai numerosi proprietari di abitazioni secondarie nel Cantone. Anche loro verranno invitati a partecipare a un sondaggio nel corso dell'estate e della stagione invernale 2022/2023, affinché possano essere raccolte informazioni importanti in merito agli effetti turistici.
I rilevamenti di offerta e domanda dureranno fino all'estate 2023. Per ottenere un quadro possibilmente completo e corrispondente al vero, tutte le persone e gli esercizi intervistati sono pregati di prendersi il tempo necessario per la partecipazione alle interviste. I risultati del sondaggio saranno disponibili alla fine del 2023.

Cercasi intervistatori
Affinché le interviste tra gli ospiti possano essere svolte come previsto, in tutte le regioni del Cantone verranno impiegati diversi intervistatori. La ditta incaricata EBP è perciò alla ricerca di persone interessate a svolgere interviste con gli ospiti in hotspot turistici e in occasione di eventi. L'offerta d'impiego retribuito è rivolta a persone a partire dai 17 anni che lavorano volentieri regolarmente all'aperto. Le persone interessate a questa attività flessibile possono annunciarsi all'indirizzo befragungen@ebp.ch. Gli intervistatori vengono preparati accuratamente al loro compito nel quadro di una formazione. Essi possono scegliere in modo flessibile gli interventi nella regione desiderata.

Allegato: 

Annuncio d'impiego intervistatori

Persona di riferimento:

Luzius Stricker, responsabile Statistica e registri, Ufficio dell'economia e del turismo, tel. +41 81 257 23 74, e‑mail Luzius.Stricker@awt.gr.ch


Organo competente: Ufficio dell'economia e del turismo

Neuer Artikel