Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

13 allieve e allievi di quinta e sesta classe elementare di Sent erano oggi in visita a Coira in occasione dell'apertura della sessione di aprile del Gran Consiglio. In seguito si sono incontrati con il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini per la merenda.

Dopo l'avvio della sessione, il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, si è preso tempo per un incontro con le allieve e gli allievi di scuola elementare giunti dall'Engadina Bassa. Una visita alla Residenza governativa e la successiva merenda nello Staatskeller hanno completato l'interessante incontro. «Ancora una volta ho avuto modo di sperimentare quanto sia vivo e arricchente lo scambio di opinioni con i giovani», ha detto il Consigliere di Stato Parolini riguardo all'incontro, per poi proseguire: «Sono rimasto impressionato da alcune domande sull'attualità politica.»

Questo incontro dei giovanissimi con la politica mostra in modo esemplare la forma che si può dare al confronto con l'educazione alla cittadinanza nella scuola dell'obbligo. In questo modo, oltre ai contenuti teorici, a scuola i temi politici vengono promossi anche con interventi pratici. In questo modo bambini e adolescenti possono farsi un'idea concreta e viva dei processi democratici.

Foto:

Foto Schulklasse Sent

Persona di riferimento:

Consigliere di Stato Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. +41 81 257 27 01, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch


Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente

Neuer Artikel