Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Negli scorsi anni le strutture comunali nei Grigioni hanno subito forti cambiamenti. Le numerose aggregazioni di comuni hanno fatto in modo che il numero dei comuni grigionesi negli ultimi 25 anni sia calato da 212 a 101. Dopo il 2017, il Governo procede nuovamente a un'analisi della situazione.

Nel 2017, insieme alla Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR), il Cantone ha svolto il primo sondaggio sulle aggregazioni di comuni come elemento del primo strumento di verifica delle aggregazioni (Fusions-Check I). Gli effetti delle 27 aggregazioni di comuni sono stati ampiamente analizzati mediante lo strumento di verifica delle aggregazioni, testato più volte anche in altri Cantoni. I risultati sono stati raccolti nel primo rapporto sulle strutture comunali (messaggio quaderno n. 8/2018–2019).

Analisi degli effetti a lungo termine
Dopo cinque anni il Governo ritiene sia giunto il momento di procedere a un'altra analisi della situazione. Il Cantone e la SUP GR affronteranno nuovamente insieme questo compito. Nel secondo strumento di verifica delle aggregazioni le 27 aggregazioni di comuni esaminate dal primo strumento di verifica saranno analizzate una seconda volta al fine di ottenere affermazioni fondate sugli effetti a medio fino a lungo termine delle aggregazioni di comuni. Inoltre vengono esaminati altri sette comuni che si sono aggregati negli ultimi cinque anni. Oltre alle informazioni delle amministrazioni comunali nonché alla valutazione di dati statistici e finanziari pubblici, il Governo vuole garantire alla popolazione dei comuni aggregati la possibilità di esprimere la propria opinione.

In questi giorni tutti gli aventi diritto di voto dei 34 comuni interessati riceveranno la possibilità di esprimere la loro opinione nel quadro di un nuovo sondaggio. Più persone colgono questa opportunità, più significativi saranno i risultati. I risultati del secondo strumento di verifica delle aggregazioni comunali saranno raccolti nel secondo rapporto sulle strutture comunali che il Governo elaborerà a destinazione del Gran Consiglio.

Il Governo prega la popolazione di partecipare attivamente al sondaggio e di contribuire in tal modo in misura sostanziale al successo di questo progetto. Esso ringrazia la popolazione per il suo impegno.

Persone di riferimento:

  • Consigliere di Stato Dr. Christian Rathgeb, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni , tel. +41 81 257 32 01, e‑mail Christian.Rathgeb@dfg.gr.ch
  • Thomas Kollegger, capo dell'Ufficio per i comuni, tel. +41 81 257 23 81, e‑mail Thomas.Kollegger@afg.gr.ch

Organo competente: Dipartimento delle finanze e dei comuni

Neuer Artikel